sabato 3 dicembre 2011

VARESE-BRESCIA 2-2

E neppure stavolta si vince! Prosegue il digiuno delle rondinelle ormai a secco di vittorie dal 24 settembre - data della vittoria interna contro il Cittadella- anche se alla vigilia un pareggio sul difficile campo dell'Ossola, sarebbe stato risultato molto gradito. Il problema, come già successo a Sassuolo, è come è maturato il pareggio : se in terra emiliana il Brescia si è fatto raggiungere all'ultimo minuto dopo aver giocato buona parte della ripresa in inferiorità numerica, oggi le rondinelle buttano al vento il vantaggio di due reti acquisito alla fine del primo tempo , e nel finale, nonostante la superiorità numerica dovuta all'espulsione di Troest avvenuta  pochi minuti dopo il pareggio varesino, rischiano addirittura di perdere la partita.


Nel primo tempo il Brescia gioca molto bene, grazie a un centrocampo decisamente più equilibrato rispetto alle ultime uscite, con Salomon schierato come frangiflutti davanti alla difesa e Vass - finalmente titolare come avevo implorato nel topic della scorsa settimana- interno di centrocampo. Nelle reti realizzate c'e sempre lo zampino dello scatenato Jonathas :  in occasione del primo gol il brasiliano segna su calcio di punizione eseguita magistralmente , mentre nella seconda rete detta il passaggio per il gol di Juan Antonio, autore anche quest'ultimo di un'ottima partita. Ma è sempre nella prima frazione che accade l'episodio destinatato a cambiare le sorti del match : Budel , in uno scontro di gioco, si infortuna alla spalla ed è costretto a lasciare il terreno di gioco . Al suo posto Scienza decide di schierare Martini Rini, che, come d'abitudine, gioca in modo decisamente scadente. Un cambio che in settimana scatenerà milla polemiche, ma un ingresso in campo di Cordova o Paghera, avrebbe costretto il tecnico di Domodossola a cambiare il modulo , soluzione che in quel momento sembrava, in tutta onestà, la meno indicata.

Nella ripresa l'ottimo -e indimenticato ex- Rolando Maran, decide di sostituire gli impalpabili Carrozza e Cellini con Neto Pereira e il baby-prodigio De Luca. Saranno proprio i due neo-entrati a segnare i  gol che consentiranno al Varese di recuperare una partita che sembrava persa, e che invece, nei minuti finali, poteva trasformarsi addirittura in un trionfo. La seconda frazione delle rondinelle è stata contrastante , considerata la pochezza espressa a livello tecnico e caratteriale  , compensata ,tuttavia, da alcune occasioni da rete non sfruttate a dovere, sia prima del pareggio dei padroni di casa  che dopo il gol del definitivo 2-2 .

Va in archivio un'altra giornata maledetta, che lascia il Brescia al quint'ultimo posto in piena zona retrocessione. Iniziano a essere troppe le occasioni sprecate, ma quello che lascia perplessi è - come era facilmente intuibile a inizio  stagione data la giovane età del gruppo- la facilità con cui i ragazzi di Scienza subiscono contraccolpi psicologici non appena si paventano delle difficoltà .Il reintrego di Martinez al centro della difesa, può certamente infondere maggiore sicurezza a questo gruppo, dove il solo Budel non può fare da chioccia a questi giovani.  La squadra si è ben espressa, ma difronte aveva un avversario che ha giocato a viso aperto, e in queste situazioni la squadra di Scienza riesce quasi sempre a fare bella figura ( ma non i punti...). Domenica riceviamo la  visita del Bari, una sfida che solo lo scorso anno si giocava in A , e che ora, classifica alla mano, può valere solo una cosa: allontanare, seppur momentaneamente, il pericolo serie C!

PAGELLE
Varese-Brescia 2-2: tabellino, cronaca e commenti

VARESE: Bressan 6,5  Pucino 5,5  Troest 4 Terlizzi 5  Cacciatore 6  Nadarevic 7,5  Corti 6  Kurtic 6 Carrozza 5,5 ('46 De Luca 7)  Martinetti 5,5  ('75 Grillo s.v.), Cellini  5 ('46 Neto Pereira 7). All. Maran 7

BRESCIA: Leali 6,5  Berardi 4,5 De Maio 5,5  Martinez 6,5  Daprelà 5,5 Salamon 5,5  Budel 6,5  ('42 Martina Rini 4,5), Vass 6,5 ('88 Paghera s.v.)  El Kaddouri  6,5 ('84 Cordova s.v.), Juan Antonio 7, Jonathas 7,5  All. Scienza 5,5



Leggi tutto: http://www.bresciatoday.it/sport/varese-brescia-2-2-tabellino-cronaca-commenti.html
Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/BresciaToday/201440466543150

Nessun commento:

Posta un commento