domenica 11 dicembre 2011

Stoccarda-Bayern Monaco 1-2

Bayern campione d'autunno, ma quanta fatica per gli uomini di Heynckes alla Mercedes Arena. I bavaresi, grazie ai risultati del Gladbach (sconfitto clamorosamente ad Ausburg) e del Dortmund ( fermato in casa dal Lautern), acquisiscono la certezza matematica del titolo di campioni d'autunno in virtù di una differenza reti decisamente migliore rispetto alle rivali, che consentirebbe di mantenere il primo posto anche in caso di sconfitta contro il Colonia nell'anticipo di venerdì prossimo.
A Stoccarda andava di scena il derby del Sud nr.93 , con il Bayern in netto vantaggio nel computo dei precedenti( 54 vittorie, 20 pareggi, 18 sconfitte). Labbadia e Heynckes, decidono di schierare le squadre con moduli speculari, optando entrambi per il 4-2-3-1 tanto di moda in Bundesliga negli ultimi due anni . Nel Bayern panchina per Alaba e Luiz Gustavo, coppia di centrocampo decisamente sottotono nelle ultime apparizioni, al loro posto Timoshchuk e Kroos, quest'ultimo retrocesso nel ruolo poco gradito di mediano, mentre  in attacco spazio ai tre tenori ( Robben-Muller-Ribery) dietro al bomber Gomez.

Lo Stoccarda subisce sin dall'inizio la pressione del Bayern , che nell'arco di cinque minuti  -prima  con Van Buyten  e poi con Gomez -sfiora la rete del vantaggio in due circostanze. Incredibile l'errore sottoporta del Matador, che non riesce a capitalizzare al meglio una splendida azione di Robben. Lo Stoccarda, fin a quel momento poco pericoloso, trova - a sorpresa -  il gol del vantaggio : Molinaro scende sulla fascia sinistra e crossa in mezzo all'area di rigore in direzione Harnik, l'austriaco con un colpo di testa fa da sponda all'inserimento di Gentner, che colpisce la palla al volo e batte l'incolpevole Neur.  Il gol del vantaggio non cambia la trama della partita  e il Bayern non demorde . La caparbietà dei bavaresi viene premiata sette minuti più tardi : Rafinha dalla fascia crossa in mezzo all'area di rigore e Gomez ,con uno scatto felino, si avventa sulla palla anticipando l'ex compagno di squadra Tasci e il portiere Ullreich, realizzando il gol del pareggio. Per lo Stoccarda la mazzata decisiva, che fa ulteriormente arretrare il bacino della squadra di Labbadia, arriva nove minuti dopo il gol del Bayern : Molinaro, fino  a quel momento uno dei migliori degli Svevi,entra in modo scomposto , ma tutt'altro che rude, ai danni di  Robben, guadagnandosi il secondo cartellino giallo e la doccia anticipata. Ammonizione severa, agevolata  dal volo pleonastico di Robben  che trae in inganno arbitro e assistente, facendo irritare non poco i tifosi locali, pronti a fischiare l'olandese a ogni tocco di palla. Il primo tempo termina in parità  e il Bayern, nonostante la superiorità territoriale , non si rende mai veramente pericoloso nei paraggi di Ulreich.

L'avvio del secondo tempo è tutto di marca bavarese, con Kroos che con un potente tiro da fuori area costringe Ulreich a un difficile intervento. Il gol del Bayern è nell'aria e arriva al cinquantasettesimo : Kroos , autore di un'ottima prova, è bravo nel servire il pallone a Lahm, che con tempismo perfetto si inserisce in area di rigore e serve un assist arretrato per il Matador Gomez, che insacca e , oltre a portare in vantaggio i suoi, torna leader della classifica cannonieri.  Chi si aspetta un Bayern ancor più grintoso e determinato , commette un errore grossolano : gli uomini di Heynckes cercano di addormentare la partita e , forse stanchi dai troppi impegni delle ultime settimane, tirano i remi in barca . Labbadia intuisce che il suo Stoccarda , seppur in inferiorità numerica, può creare dei problemi alla capolista , e decide di sostituire Gentner e Schieber con i più offensivi Cacau e Pogrebnyak. Il tecnico italo-tedesco riesce nel suo intento e gli svevi vanno vicinissimi al gol del pareggio in almeno due circostanze : nella prima occasione è Gomez che anticipa Pogrebnyak nei pressi della linea di porta, mentre nella seconda Cacau è bravissimo ad intuire lo sciagurato retropassaggio di Van Buyten in direzione Neur, ma il tiro del brasiliano naturalizzato tedesco termina di poco alto sopra la traversa.

Non si registrano altre emozioni alla Mercedes Arena e la gara si conclude con la vittoria dei bavaresi. Un successo pesante , che consente alla capolista di portare a tre le lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Il Bayern non incanta più come a inizio anno, ma  si conferma squadra solida e il rientro di Schweinsteiger dopo la pausa natalizia , consentirà a Heynckes di ritrovare l'anima tattica e agonistica di questa squadra. Lo Stoccarda non s'è fatto disprezzare, anche se resta un mistero l'utilizzo con il contagocce di Cacau. Bene la coppia di centrocampo Qvist-Gentner, deludenti, invece, le prove di Boka, Hajnal e Schieber.



PAGELLE
Stoccarda: Ulreich 6,5 , Boka 5 , Tasci 5,5 ,Rodriguez 5 , Molinaro 5,5 ; Qvist 6,5 , Gentner 6,5 ;  Harnik 7 , Hajnal 5 , Gebhart 6,5 ; Schieber 4,5 Sub: Pogrebnyak 5,5 , Cacau 6,5 , Niedermeier 5  All. Labbadia 6

Bayern Monaco: Neur 6 , Rafinha 6 , Van Buyten 5 , Badstuber 5,5 , Lahm 7 ; Timoshchuk 6 , Kroos 7 ; Robben 6,5 , Muller 5,5 , Ribery 6 ; Gomez 7,5 Sub:  Alaba s.v. Luiz Gustavo s.v. Boateng s.v.   All. Heynckes 6
 

Nessun commento:

Posta un commento