giovedì 15 dicembre 2011

ALIANZA LIMA-JUAN AURICH 1-3 d.c.r : "EL CICLON DEL NORTE" CAMPIONE PERUVIANO PER LA PRIMA VOLTA

Finalmente anche a Chiclayo si è liberato l'urlo più bello,quello che ogni appassionato di calcio spera,un giorno, di poter gridare: "Campeon"! El ciclone del norte non aveva mai vinto il titolo nazionale in tutta la sua storia, ma solo due coppe nazionali nel 97 e nel 07. Una snervante attesa lunga 89 anni, ben rappresentata dalla commozione dei calciatori a fine partita e dalle dichiariazioni a caldo rilasciate dal portiere Penny(di gran lunga il migliore in campo) e dal mastino Guadalupe.
Se è vero che le vittorie sofferte sono le più belle perchè fanno espolodere una gioia irrefrenabile,bè si può dire con certezza che il successo dell'Aurich è stupendo. Trionfare a Lima ,contro una squadra della capitale che, nonostante la finale si disputasse nello stadio dell'Universitario, giocava di fatto in casa,al termine di  una gara soffertissima dove ,oggettivamente, avrebbe meritato l'Alianza, rende ancora più epica la vittoria.

Nel primo tempo la supremazia dell'Alianza- specie nella prima mezz'ora- è stata imbarazzante  e l'estremo difensore Penny ha dovuto compiere almeno tre prodigiosi interventi per lasciare la propria porta inviolata. Nell'Alianza in pariticolare evidenza l'ala destra Hurtado , autore di una prima mezz'ora straordinaria e di una buonissima prestazione in tutti i centoventi minuti. Nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione si fa notare anche l'Aurich, che sciupa una palla gol con il panamense Tejada ,autore ,quest'ultimo, di una buona partita nonostante qualche errore di troppo sotto porta. La prima frazione termina a reti inviolate, ma il ritmo altissimo della gara , le continue occasioni da gol create e il grande agonismo con cui si son sfidate le due contendenti, rendono la partita decisamente gradevole.

Nella ripresa l'Alianza inserisce Soto al posto del deludente Ovelar con l'intento di aumentare la pericolosità offensiva, considerato lo scarso apporto fornito dal paraguiano . Il ritmo, com'era prevedibile, diminuisce, ma  il copione della partita resta sempre lo stesso, con la squadra capitolina che mette ansia continuamente al povero Penny . Incredibile un gol fallito dall'ottimo Hurtado, che da posizione favorevole calcia debolmente favorendo il salvataggio di Quina sulla linea di porta; da rimarcare anche due buone occasioni capitate a Soto  e non adeguatemante capitalizzate. Il secondo tempo resta dai toni agonistici decisamente intensi  - ma sempre nei limiti della correttezza-  mentre le occasioni da gol iniziano a scemare. Si va quindi ai tempi supplementari.

Il primo tempo supplementare vede ancora l'Alianza Lima più pericoloso in fase offensiva, e Penny , per la sesta volta nell'arco dell'incontro, compie un grandissimo intervento : stavolta è Trujillo che si vede negare la goia del gol. Nei secondi quindici minuti supplementari, la gara scema d'intensità e la stanchezza prende il soppravento, anche se il Juan Aurich va vicinissimo al gol con Tajeda, ma Libsam allunga la gamba e devia con il piede in calcio d'angolo.
Si va quindi ai calci di rigore : l'Alianza segna solo un gol su quattro penalty calciati, mentre l'Aurich fa tre su tre. E' il trionfo del ciclon del norte, e il protagonista assoluto - se non si era ancora capito- è l'estremo difensore Penny , che compie due prodezze anche nell'infernale lotteria dei rigori . L'incompiuta per eccellenza del calcio peruviano, ventesima squadra a fregiarsi del titolo di campione nazionale, da oggi non verrà considerata più tale : ora sono loro i campioni.

SEQUENZA DEI CALCI DI RIGORE
Alianza Lima: González (Rigore fallito)
Juan Aurich: Sheput (Gol)
Alianza Lima: Soto (Gol)
Juan Aurich: Balbuena (Gol)
Alianza Lima: Trujillo (Rigore fallito)
Juan Aurich: Cicialiano (Gol)
Alianza Lima: Vílchez (Rigore fallito)

PAGELLE:
Alianza Lima: Libman 6,5, Prado 6, Fleitas6,5 , Ramos 5,5, Villamarín 6  Hurtado 7 Trujillo5,5 Gonzalez 5,5, Quinteros 6 Viza 6,5 Ovelar 4,5 Sub.:Soto 6 ,Coralles 5,5 , Vilchez 5
Juan Aurich: Penny 9, Guizasola 5,5  Balbuena 7  Guadalupe 6 Quina 6  Uribe 6,5 Ciciliano 6,5  Ascoy 5 Cueto 5, Merino 7 Tejada 6   Sub: Molina 6 , Manco 6  Sheput 6

Nessun commento:

Posta un commento