lunedì 12 dicembre 2011

BUNDESLIGA 16 GIORNATA : IL PUNTO

BAYERN CAMPIONE D'AUTUNNO-La penultima giornata del girone d'andata emette il primo verdetto stagionale : il Bayern Monaco è campione d'autunno. Gli uomini di Heycknes vincono  il derby del Sud contro lo Stoccarda, e grazie alle concomitanti battute d'arresto del Dortmund e del M'Gladbach, portano a tre lunghezze il margine di vantaggio dalle rivali. Eppure il Bayern ha faticato alla Mercedes Arena contro uno Stoccarda ordinato che , nonostante sia rimasto in inferiorità numerica per almeno due terzi della partita, nei minuti finali è andato vicino al gol del pareggio in un paio di occasioni (commento della partita: http://ulivierieitrenichepassano.blogspot.com/2011/12/stoccarda-bayern-monaco-1-2.html). Preziosa - e meritata- vittoria dello Schalke sul campo dell'Hertha che consente alla squadra di Jupp Stevens di agguantare in classifica gli odiati cugini Schwarzgelben . Continua a dare i frutti sperati la nuova disposizione tattica imposta nelle ultime partite dall'ex allenatore del PSV, con Raul alle spalle della prolifica coppia Huntelaar-Pukki , entrambi a segno nella gara di Berlino. Menzione particolare per l'olandese, scaricato - troppo frettolosamente -  dal calcio italiano e rinato a Gelsenkirchen : per l'attaccante della nazionale olandese sono ben 14 i gol finora realizzati in Bundesliga, che gli valgono la seconda posizione nella classifica cannonieri a una sola rete di ritardo dal Matador Gomez. Prosegue la striscia negativa dell'Hertha : con la sconfitta di venerdì sera salgono a sei la partite consecutive senza vittorie, e la zona retrocessione, tenuta a distanza di sicurezza fino a qualche settimana fa, si avvicina pericolosamente.
Se il Bayern è campione d'autunno con una giornata d'anticipo, il merito va ascritto ai due Borussia . Il Dortmund, costretto a giocare in mediana con la coppia (tutt'altro che granitica) Da Silva-Gundogan , non va oltre il pari interno (1-1) contro il Kaiserslautern . I gialloneri ,come era lecito attendersi , dominano la partita , ma il Lautern, molto ordinato dietro e pronto all'occorenza a ripartire,riesce a strappare un preziosissimo punto in chiave salvezza, grazie a un eurogol di Sahan. Nonostante il mezzo passo falso, i gialloneri proseguono nella loro striscia positiva, iniziata il 24 settembre con la vittoria alla Coface Arena.
Il risultato più sorprendente, però, giunge da Ausburg, dove la matricola allenata da Luhukay batte la rivelazione del 2011 , il Gladbach di Favre. Gara giocata su un terreno da "holiday on ice", dove ,tuttavia, l'Ausburg ha meritato di vincere. Bruttissima la prestazione offerta dai fohlen , che privi di Reus confermano, come già emerso  nello scorso turno contro il BvB, di essere una squadra da medio-bassa classifica.

BREMA E COLONIA A VALANGA, FINK ANCORA IMBATTUTO- Nella "zona-coppe", va evidenziata la roboante vittoria del Werder, ottenuta , però , contro un Wolfburg davvero imbarazzante. La panchina di Magath non viene - per il momento -  messa in discussione, ma la dirigenza biancoverde dovrebbe iniziare a riflettere seriamente sulla posizione dell'ex tecnico di Bayern e Schalke:  gli errrori commessi sono evidenti, e spaziano dall'ambito tattico, a quello manageriale , fino ad arrivare alla gestione - o per meglio dire mala gestione-  dello spogliatoio. Il mercato di gennaio è dietro l'angolo , ma siamo sicuri che Felix abbia la necessaria lucidità  per poter fornire un valido contributo alla causa , dopo aver condotto un mercato estivo all'insegna di cessioni eccellenti ( Diego e Riether) e di acquisti folli ( i bolliti Salihamidzic,Hleb, Hiztzelsberger su tutti)? E nel frattempo che fine hanno fatto i vari Ochs, Russ e Helmes? Tutti bocciati senza possibilità d'appello? Il sergente di ferro sembra, purtroppo, aver smarrito la bussola, e a farne le spese sono i tifosi dei lupi, che dopo aver vinto il titolo tre stagioni fa proprio con Magath, continuano a vivere stagioni deludenti, con lo spettro di una possibile retrocessione in Zweite a fare  loro compagnia.
La gara più equilibrata della sedicesima era, nei pronostici della vigilia, quella di Hannover , fra la squadra di Slomka e le aspirine di Dutt. La gara non ha smentito le aspettative e l'equilibrio l'ha fatta da padrone, con l'Hannover che si fa preferire nella prima frazione, mentre le aspirine giocano meglio la ripresa. Prosegue il momento poco felice per l'Hannover : l'ultima vittoria ,seppur prestigiosa contro il Bayern, risale ormai al 23 ottobre, successivamente si registrano quattro pareggi e una cocente sconfitta a Wolfsburg(1-4).
Il Colonia demolisce il Friburgo (4-0) ed esce - momentaneamente- dal pantano della zona retrocessione. Ennessima straordinaria prova di Podoslki , mai così prolifico in tutta la sua carriera  e  rigenerato dalla cura Solbakken, nonostante all' inizio del campionato l'ex tecnico del Copenaghen scelse , con una decisione che suscitò molte perplessità, di sollevarlo dal ruolo di capitano in favore di Geromel.  Solbakken  deve aver intuito che Prinz Poldi rende meglio se non viene caricato di troppe responsabilità , ed è  la carriera dello stesso Lukas che conferma questa teoria, visto il clamoroso fallimento al Bayern avvenuto fra mille aspettative e milioni di euro spesi dalla dirigenza bavarese.
Torna a vincere l'Hoffenheim(2-0), corsaro a Norimberga in uno scontro salvezza che condanna i bavaresi alla quinta sconfitta nelle ultime sei partite.Si fa pesante l'aria intorno al tecnico del Norimberga Hecking, che però , in caso di esonero, pagherebbe colpe non sue, visto lo squallido mercato estivo condotto dalla propria dirigenza.
La sfida salvezza della Coface Arena fra Mainz e Amburgo termina a reti inviolate e prolunga l'imbattibilità di Fink, che con il pareggio di sabato porta a otto la serie positiva aperta il 16 ottobre con la vittoria di Friburgo. La zona retrocessione resta a soli tre punti, ma la situazione, se pensiamo a com'era messo l'Amburgo prima dell'approdo dell'ex allenatore del Basilea, è nettamente migliorata e fa ben sperare i tifosi rothosen.

Nessun commento:

Posta un commento