giovedì 29 novembre 2012

WEEK-END PREVIEW: DERBY DI MADRID IN SPAGNA, GRANDI CLASSICHE IN GERMANIA E OLANDA

Klopp e Heynckes, ovvero Borussia e Bayern!

PREMIER LEAGUE

MATCH-CLOU--> WEST HAM-CHELSEA - Un derby è sempre un derby, anche se a Londra  se ne giocano a bizzeffe. Sfida molto interessante, anche se lo spettacolo non dovrebbe essere la prerogativa principale del match. Entrambe le squadre, infatti, attraversano un momento di forma scadente: gli Hammers sono reduci da una sola vittoria nelle ultime cinque partite; i blues non vincono da oltre un mese e hanno raccolto la miseria di due punti nelle ultime sei partite, oltre ad aver compromesso il proprio cammino in Champions. Rafa Benitez, reduce da due 0-0 consecutivi, dovrà ancora fare a meno di Terry e Lampard, mentre Allardyce, Vaz Tè a parte, potrà schierare la miglior formazione possibile. Tradizione recente decisamente favorevole per i Blues ad Upton Park, terreno dove sono imbattuti dal 2003. 

DA NON PERDERE--> QPR-ASTON VILLA- Visto lo spettacolo fin qui offerto dalle due squadre, sarebbe una gara da vietare ai deboli di stomaco. Ma l'importanza dei tre punti in palio a Loftus Road, prescinde da qualsiasi discussione di tipo estetico. Gli Hoops devono assolutamente vincere per ridurre il gap dall'Aston Villa, attualmente quart'ultimo in classifica con otto punti di vantaggio sui londinesi. Vedremo se Redknapp, dopo aver interrotto una striscia negativa di tre partite, riuscirà a portare il QPR alla conquista della prima vittoria stagionale.
Per le zone un po' più nobili, è in programma un interessantissimo derby londinese fra i cottagers e gli spurs, con la squadra di Martin Jol che proverà a tornare al successo dopo sei partite.

POSSIBILE SORPRESA --> ARSENAL-SWANSEA- I gallesi sono in un momento di forma smagliante e veleggiano in zone d'alta classifica: perché non provare ad uscire indenni dall'Emirates? L'impresa è molto complicata, anche perché lo Swansea ha dimostrato di soffrire le squadre che le sono superiori da un punto di vista tecnico. La sorpresa più grande, però, potrebbe arrivare da Upton Park, gara già citata come match di cartello della giornata ( e quindi non replicabile in questo spazio)

BUNDESLIGA

MATCH-CLOU --> BAYERN-BORUSSIA D.- Tradizione contro innovazione. Storia contro futuro. Non sto trattando di politica, ma di Bayern-Borussia. Una sfida che, classifica alla mano, va ben oltre i tre punti in palio: in gioco c'è l'attuale supremazia del calcio tedesco.Negli ultimi due anni il Borussia, ad eccezione della supercoppa tedesca di quest'anno ( vinta 2-1 dal Bayern), ha sempre sconfitto i bavaresi, sia in campionato che in coppa di Germania. Nel Bayern gli unici indisponibili sono Robben e Javi Martinez, mentre nel BvB non si rilevano assenze di rilievo. Sfida imperdibile, che si preannuncia come la più spettacolare di questo week-end calcistico.

DA NON PERDERE --> WOLFSBURG-AMBURGO - Gara da non perdere soprattutto per quanto prometteva ad inizio dell'anno: i giocatori di talento, infatti, non mancano ad entrambe le squadre. Il Wolfsburg, sotto la gestione Kostner, sta avendo un rendimento interno costante, mentre lontano dalla Volkswagen Arena continua a faticare; l'Amburgo,invece, è chiamato a dare continuità all'ottima prova fornita martedì contro lo Schalke. Fink, allenatore dei rothosen, dovrebbe schierare la squadra con il 4-4-2, modulo provato - con successo - nella vittoriosa sfida contro i knappen.

POSSIBILE SORPRESA--> FORTUNA D.-EINTRACHT F.- Sfida fra neo-promosse con ambizioni decisamente differenti: padroni di casa impelagati in zona retrocessione; ospiti in piena lotta per un posto in Europa League. L'Eintracht, però, è in deciso calo, mentre la squadra di Meier, reduce dal successo contro l'Amburgo e dal pareggio esterno di Dortmund, vive un momento di forma esaltante. 

LIGA

MATCH-CLOU --> REAL MADRID-ATLETICO MADRID - L'ultima vittoria dei colchoneros al Bernabeu risale al 1999 (http://www.youtube.com/watch?v=CYQXZNeixUA). Quest'anno, però, i biancorossi si presentano forti di un cospicuo vantaggio in classifica (+8) e hanno un'occasione storica per rompere l'incantesimo, nonostante la evidente superiorità tecnica del Real. Difficilmente i tifosi madridisti usciranno dal Bernabue con il sorriso sulle labbra: perdere o pareggiare un derby - per di più in casa - non fa felice nessun vero supporter, ma vincerlo, in questa circostanza, significherebbe fare un favore al Barça, impegnato al Camp Nou contro l'Athletic.

DA NON PERDERE --> BARCELLONA-ATHLETIC BILBAO-  Vero, la classifica lascia ben poche speranze agli uomini di Bielsa, ma la sfida fra catalani e baschi è da sempre fra le più affascinanti del calcio spagnolo. Una partita che si preannuncia  spettacolare, visto lo spirito offensivo che contraddistingue la due formazioni. Nei ventuno precedenti fra le due compagini al Camp Nou, i baschi hanno ottenuto l'intera posta in palio in sole due circostanze, l'ultima nel 2001. 

POSSIBILE SORPRESA--> OSASUNA-RAYO VALLECANO - Davvero difficile, in questa giornata, trovare un match "sorpresa". Dato che la vittoria del Depor sul Betis stupirebbe parzialmente, punto ad una clamorosa vittoria dell'Osasuna sul Rayo. I padroni di casa, nonostante il penultimo posto in classifica, sembrano leggermente in ripresa e possono mettere in difficoltà il Rayo; ovvio, i biancorossi partono favoriti, ma l'Osasuna delle ultime settimane può risultare un cliente ostico anche alla sesta forza del campionato. 

EREDIVISIE

MATCH-CLOU --> AJAX-PSV -  Lancieri contro Boeren, ovvero la super-sfida del calcio olandese degli ultimi trent'anni. I lancieri sono reduci da una striscia di tre vittorie consecutive e, in caso di successo, potrebbero accorciare a tre punti il ritardo in classifica dei Boeren. Il PSV, invece, è reduce dal k.o. interno contro il Vitesse, dopo aver inanellato otto vittorie di fila.

DA NON PERDERE--> UTRECHT-AZ - Utrecht in flessione dopo un avvio di stagione spumeggiante. AZ in crisi nera e alla ricerca di una vittoria scacciacrisi che manca da ben quattro partite. Partita di fondamentale importanza per capire chi, fra le due, uscirà dal periodo buio. A rischio, in caso di sconfitta, la panchina di Verbeek, tecnico della squadra di Alkmaar.

POSSIBILE SORPRESA--> WILLEM II-HEREENVEEN  Tifare per il Willem negli ultimi dieci anni significa soffrire, avere poche gioie e  ricordare con nostalgia i tempi del passato. La squadra di Tilburg, nonostante l'ultimo posto in classifica e i setti punti di ritardo dalla zona salvezza, può comunque mettere in difficoltà l'Hereenveen di Van Basten, che quest'anno non ha ancora ottenuto una vittoria in trasferta. E' un azzardo, ma ipotizzare un pareggio del Willem non è poi così utopistico.

LIGUE 1

MATCH CLOU--> LIONE-MONTPELLIER - La sfida fra l'attuale capolista e i campioni in carica, rappresenta quanto di meglio possa offrire il panorama francese in questo week-end. Gara dal pronostico apparentemente chiuso: i padroni di casa, infatti, hanno un margine di ben undici punti sui rivali, e in casa hanno ottenuto la bellezza di diciotto punti su ventuno disponibili.

DA NON PERDERE--> LORIENT-TOLOSA- I posticipi domenicali della Ligue 1 riservano spesso partite interessanti e dall'esito incerto. Questo "identikit" calza a pennello per la sfida fra Lorient e Tolosa, gara che vedrà opposte due squadre fin qui protagoniste di una buona stagione. Leggermente favorito dal fattore campo il Lorient, ma la qualità della rosa degli ospiti è superiore: chi avrà la meglio?

POSSIBILE SORPRESA--> BREST-O.MARSIGLIA - I bretoni in casa sono una macchina perfetta, il Marsiglia, invece, non vive un momento di forma particolarmente brillante: non è da escludere, quindi, che la vice-capolista ci rimetta qualche punto.

Nessun commento:

Posta un commento