domenica 30 gennaio 2011

SERIE A 22a GIORNATA: CATANIA-MILAN 0-2


Il Milan passa a Catania , nonostante l'emergenza assoluta a centrocampo e  dopo aver giocato quasi tutta la ripresa in dieci uomini.  Nella prima frazione di gioco i rossoneri , se si esclude una buona azione azione del Catania conclusa da un tiro di Capuano deviato in angolo da Van Bommel, non hanno concesso nulla agli avversari , trovando però grosse difficoltà nel scardinare la difesa catanese, ben protetta dal frangiflutti Carboni e dai due interni Sciacca e Ledesma. La squadra di Allegri va vicina al gol in due occasioni con Ibra, troppo altruista nel cercare Merkel anzichè provare l'azione personale, e con Cassano ,che da posizione favorevole spara su Andujar.
La ripresa inizia con Emanuelson in campo al posto di Merkel,  apparso troppo nervoso e meno lucido rispetto alle ultime positive apparizioni .  All'ottavo minuto l'evento che potrebbe cambiare il corso della partita. Van Bommel entra in modo scomposto, ma non troppo, su Ledesma lanciato in azione di contropiede : secondo cartellino giallo per l'olandese e Milan in dieci.  Chi si aspetta un Milan in difficoltà viene smentito dopo solo cinque minuti, quando Ibrahimovic calcia in modo potente e preciso una punizione dai trenta metri ,che Andujar può solo respingere favorendo il tap-in di Robinho. Catania zero Milan uno.  Gli etnei accusano il colpo e non danno segni di ravvedimento fino all'ingresso in campo di Ricchiuti. L'ingresso dell'ex fantasista riminese, abbinato al cambio di modulo da 4-3-2-1 in 3-4-3, avvicina i rossazzurri alla linea difensiva avversaria . Nell'arco di cinque minuti, prima Ricchiuti e poi Pesce vanno vicini al gol del pareggio, ma il Milan non molla e si rende pericoloso in altre due situazioni con Ibra e Emanuelson. Il gol della sicurezza arriva a cinque minuti dalla fine, con Ibrahimovic bravo a sfruttare al meglio un delizioso assist di Robinho.
Allegri non può far altro che sorridere : la squadra è solida, Ibra e Robinho splendidi e Yepes ,agevolato da un Maxi Lopez tutt'altro che positivo, dimostra di poter essere un degno sostituto dell'imprescindibile Nesta. Da rivedere Cassano, mentre Van Bommel non è dispiaciuto anche se ancora si deve abituare al metro di giudizio arbitrale della serie A.
Il Catania conferma di vivere un momento delicato. L'arrivo di Simeone non ha dato la scossa tanto attesa dai dirigenti siculi, Maxi Lopez sembra tornato quello di Barcellona e Mascara sembra aver perso lo smalto degli anni passati. L'ottimo Lo Monaco ,apprezzato ed esperto professionista della dea palla, avrà avuto sicuramente degli ottimi motivi per sollevare dall'incarico Giampaolo, ma siamo sicuri che il "ciolo" ,alla prima esperienza europea e reduce da due fallimentari esperienze in patria con River e San Lorenzo, possa fare meglio del tecnico abruzzese?

PAGELLE

Catania:  Andujar 5,5   Augustyn 4,5  Spolli 7 Silvestre 6,5  Capuano 6  ; Carboni 6,5  Ledesma 5,5  Sciacca 6 ; Gomez 6,5  Mascara 5 ;  Maxi Lopez 5    Sub:  Pesce 6  Ricchiuti 7  Morimoto 6    All.Simeone 5,5

Milan: Abbiati  6  Bonera 6  T.Silva 6,5  Yepes 7  Antonini 5,5 ;  Merkel 5  Van Bommel 5,5  Ambrosini 6; Robinho 7,5 ;  Cassano 5  Ibrahimovic 7,5   Sub.: Emanuelson 6   Oddo 6  Yankulovski 6   All. Allegri 6,5

Nessun commento:

Posta un commento