giovedì 20 gennaio 2011

ANTEPRIMA 19 GIORNATA BUNDESLIGA

La seconda giornata  del girone di ritorno prenderà avvio venerdì sera , con la sfida fra l'Amburgo e l'Eintracht Francoforte. Partita fondamentale per l'accesso alla prossima Europa League, con i rothosen attualmente in settima posizione e i rossoneri in ottava . Una sconfitta potrebbe ostacolare il cammino del discontinuo Eintracht, di scena su un campo espugnato l'ultima volta nel 1998, grazie a un gol di Sobotzik;  nelle successive otto gare , le aquile  hanno conquistato solo due punti.
 Testa-coda al Westfalden Stadion fra il BvB e lo Stoccarda. Gli uomini di Klopp dovranno fare a meno di Bender, che verrà sostituito da Antonio da Silva, mentre in attacco rientra dal primo minuto Barrios e la linea alle sue spalle, salvo clamorosi ripensamenti, sarà la stessa di Leverkusen ( Kouba B.-Gotze-Grosskreutz). Gara storicamente difficile per i gialloneri, che per ben 38 volte hanno perso il confronto diretto. Nello Stoccarda ,che non vince a Dortmund dalla stagione 06-07 ( 1-0 gol di Gomez), la concomitante assenza di Cacau e Marica, dovrebbe spingere Labbadia a schierare Pogrebnyak unica punta, aumentando il numero dei  centrocampisti da quattro a cinque .  Gara scontata guardando la classifica, ma la probabile mossa di Labbadia, ovvero infoltimento della linea mediana per cercare di arginare i  trequartisti gialloneri, potrebbe creare non pochi problemi al , comunque, favoritissimo Dortmund .
Il sorprendente Hannover riceve la visita del deludente Schalke. Gara dai forti sentimenti,sia positivi che negativi,  per Slomka, ex tecnico dei Knappen.  I padroni di casa dovrebbero schierare la formazione titolare, mentre gli ospiti dovranno fare a meno di Uchida impegnato in coppa d'Asia e potrebbero fare esordire dal primo minuto la giovane promessa Drexler a discapito dello spagnolo Jurado ,  ultimamente in  ribasso quest'ultimo  nelle preferenze di Magath.   I roten si sono imposti nelle ultime due partite disputate alla AWD Arena,  ma nelle ultime otto gare, dopo  oltre quindici anni  d'assenza della partita nella  massima serie, lo Schalke si è imposto per ben quattro volte.
Il Bayern di Monaco riceve la visita del Kaiserslautern, con un Robben in più nel motore. L'olandese debutterà in questa stagione dal primo minuto, ma i bavaresi dovranno fare a meno di Ribery, comunque recuperabile in vista della partita di Champions contro l'Inter. Van Gaal , nonostante le ultime confortanti prove di Pranjic, sembrerebbe intenzionato a schierare Luis Gustavo da terzino sinistro, sebbene   il brasiliano sia un centrocampista, e nell'ultimo scorcio di partita contro il Wolfsburg, impiegato proprio come esterno basso, non abbia offerto una grande prestazione. Il Kaiserslautern , reduce da una sola sconfitta nelle ultime sette partite, dovrà fare a meno del bomber Lakic . L'ultima vittoria del Lautern  risale alla stagione di grazia 97-98, quando la squadra all'epoca allenata da Rehhagel, si impose grazie a un gol di Schjönberg su assist di Sforza. Al termine della stagione i roten tufel ottennero il secondo, e per ora ultimo, meisterschale della loro storia .
Il Maiz dei miracoli, reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, riceve la visita del Wolfsburg.  I nullfunfer dovrebbero optare per il terzetto d'attacco Schurrle-Szlai-Holtby, mentre nel Wolfsburg Cigerci , reduce dalla bella  prova contro il Bayern, verrà schierato al fianco di Josue  con il consenguente accontamento in panchina di Cicero . Nei quattro precedenti disputati in Bundesliga a Magonza, tre vittorie dei lupi e una sola. ma roboante (5-1), per i padroni di casa.
Il Friburgo di Dutt, privo del bomber Cissè infortunato,  riceve la visita del Norimberga. Momento decisamente negativo per gli ospiti, vittoriosi in una sola occasione nelle ultime cinque partite, e reduci dalla sconfitta interna contro il Borussia M.
Il posticipo delle 18,30 del sabato mette a confronto il Colonia e il Werder Brema , in un match  di grande fascino e tradizione. Nelle file del Werder, il tecnico Schaaf sembra ancora intenzionato a lasciare in panchina Marko Marin , mentre in attacco la coppia offensiva dovrebbe essere formata da Arnautovic e Pizarro. I padroni di casa, sempre terz'ultimi in classifica, negli ultimi sei confronti interni contro i biancoverdi , hanno ottenuto solo una vittoria  e rimediato un paio di sconfitte brucianti ( doppio 1-4) .
Gara difficile per il Leverkusen a Gladbach, contro un Borussia   risultato fatale  già in due occasioni  quest'anno  ( 3-6 in campionato e eliminazione ai rigori in coppa di Germania) .  Nell'ultimo turno i fohlen, grazie anche alla buona sorte , sono risorti a Norimberga, mentre le aspirine hanno spento definitivamente le residue speranze di ambire al titolo, distrutti nel morale e nel gioco dal BvB.
La partita che concluderà al diciannovesima giornata , vedrà sfidarsi l'Hoffenheim e il St.Pauli. Debutto casalingo per Pezzaiuoli , subentrato a Hecking nella pausa invernale, e sconfitto a Brema nella gara d'esordio assoluto. Momento negativo per il St Pauli, vittorioso una sola volta nelle ultime dieci partite. L'unico confonto diretto giocato sul terreno dell'Hoffe,concluso con il punteggio di 1-1,  si è disputato in Zweite bundesliga nella stagione 07-08.

Nessun commento:

Posta un commento