giovedì 13 gennaio 2011

ANTEPRIMA 18 GIORNATA BUNDESLIGA

Dopo venticinque giorni d'assenza torna la Bundesliga, e la ripartenza è col botto: alla BayArena sfida al vertice fra Bayer e  Borussia Dortmund. Negli ultimi tre confronti a Leverkusen, il BVB è sempre uscito imbattuto( due pareggi e una vittoria), l'ultima vittoria(2-1) del Bayer risale alla stagione  06-07.Il Leverkusen dovrebbe finalmente schierare sia Helmes che Kissling, Ballack si accomoderà in panchina, mentre resta in dubbio Vidal. Il BVB dovrà fare a meno di Kagawa impegnato in coppa d'Asia, che probabilmente  verrà sostituito da Gotze  , con l'inserimento sulla fascia di Kouba.Molto difficile l'impiego di Zidan, mentre se Barrios non dovesse farcela, al centro dell'attacco giocherà Lewandoski.  Le aspirine, vincendo, avrebbero la possibilità di diminuire i punti di ritardo da dieci a sette, riaprendo, seppur parzialmente , la lotta per il vertice.
Se il venerdi sarà ad alta tensione,il sabato promette di dare scintille grazie ai match di Wolfsburg e Gelsenkirchen . I lupi  ricevono la visita del Bayern Monaco senza Edwin Dzeko, passato a suon di "petrol-sterline" agli sceicchi del MancioCity. Il disastroso McClaren dovrebbe optare per un cambiamento di schema tattico, passando dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1,schierando  il terzetto Dejagah-Diego- Mandzukic alle spalle dell'unica punta Grafite. Previsto il debutto stagionale di Friedrich, con Barzagli, sempre più sulla via di ritorno verso la serie A, in panchina. Nel Bayern di Monaco si rivedrà  Robben che partirà dalla panchina , Altintop è in vantaggio nella sostituzione dell'infortunato Kroos e la punta sarà il matador Gomez.A centrocampo il neo-acqusito Luis Gustavo partirà dalla panchina. In difesa la coppia centrale difensiva non promette nulla di buono con la coppia Breno-Badstuber, mentre si respira grande attesa per il debutto del portiere Kraft. Lo scorso campionato il Bayern si impose sul campo dei lupi con un netto 3-1, ma la Volkswagen Arena in passato ha fatto anche molto male ai bavaresi . Nella stagione 08-09 , il Wolfsburg vinse nettamente 5-1grazie alle doppiette di Dzeko e Grafite, in un match che lanciò i lupi verso la conquista del primo titolo nazionale della loro storia , sancendo di fatto la fine dell'era Klinsmaan sulla panchina del Bayern .
A Gelsenkirchen sfida di grande fascino fra i knappen e i rothosen. Felix Magath sfida il suo passato da calciatore, con il dubbio Rakitic e senza il terzino giapponese Uchida impegnato nella coppia d'Asia. In attacco confermatissima la coppia Raul-Huntelaar, con lo spagnolo in cerca di conferme dopo l'ottimo finale di girone d'andata e l'olandese alla ricerca del gol  assente da cinque partite.L'Amburgo del pessimo Veh ,dovrà fare a meno di Petric e Guerrero per l'ennesima volta in questa stagione ; in attacco probabile l'impiego della coppia Van Nisterlrooy-Ben Athira, mentre a centrocampo sulle fasce giocheranno Pitroipa e l'olandese Elia.  Tradizione favorevole per l'Amburgo , imbattuto nelle ultime cinque partite disputate alla AufSchalke Arena. L'ultima vittoria dei knappen risala addirittura al 2004, quando l'allora squadra di Heynckes, rifilò un sonoro 4-1 a quella di Toppmuller, grazie a uno scatenato Sand.
Nel sabato tedesco molto interessante anche la sfida di Brema fra Werder e Hoffenheim, con l'esordio sulla panchina dell'Hoffe di Pezzaiuoli , incontri da emozioni forti a Kaiserslautern ,dove farà visita il Colonia, e a Norimberga fra i padroni di casa e il Moenchengladbach. Seconda partita in panchina a Stoccarda per Labbadia dove sarà di scena il sorprendente Mainz, mentre il St Pauli proverà a tornare al successo contro il Friburgo del bomber Cisse.

Nessun commento:

Posta un commento