domenica 16 gennaio 2011

BRESCIA-PARMA 2-0



C'e il sole cantava nell'ormai lontano 1989 il cantautore partenopeo De Crescenzo, c'è il sole, finalmente, anche al Mario Rigamonti , c'è il sole perchè volano nel cielo le rondinelle , vittoriose per 2-0 contro il Parma. Mario Beretta salva la panchina, e la squadra sta con il tecnico milanese , come si è potuto vedere in occasione della prima rete, quando Bega & compagni hanno sommerso in un affettuoso e collettivo abbraccio il proprio allenatore.
Una vittoria importante, che consente alle rondinelle di accorciare a un solo punto di ritardo le distanze dal Cesena quart'ultimo, nella speranza che i romagnoli mercoledì con l'Inter e il Lecce stasera contro il Milan, non ottengano risultati ecclatanti.  La partita viaggia sui binari dell'equilibrio fino al minuto ventotto, quando Paci ,sulla trequarti , falcia in malomodo Eder lanciato verso la porta avversaria. Cartellino rosso per il parmense e infortunio, probabilmente serio, per Eder. Il finale del primo tempo delle rondinelle è scoppietante, il Parma è rinchiuso nella propria metà campo e il predominio territoriale delle rondinelle viene premiato all'ultimo minuto di recupero, quando Ciccio Bega segna di sinistro, non certo il suo piede prediletto,  un grandissimo gol da fuori area!  Si va al riposo con il Brescia in vantaggio,( non è una novità quest'anno), e la sensazione che la squadra caratterialmente stia dando le risposte attese.
                    ( Ciccio Bega si appresta a concludere per la spendida rete del vantaggio)

Inizia  il secondo tempo con la speranza, putroppo disattesa, di un Brescia padrone del gioco grazie alla superiorità numerica, e invece, come da tradizione, la leonessa  non riesce a gestire la partita. Il Parma  mantiene il pallino del gioco per almeno i primi venticinque minuti senza rendersi particolarmene pericoloso, i nostri si fanno rinchiudere nella proprio metà campo  e si presentano poche volte nell'area di rigore avversaria. Gli incubi vengono scacciati a soli tre minuti dal termine quando Diamanti, oggi bene anche in fase di ripiego, trova una delle sue magie da Aladino, salta il difensore  avversario e conclude con un preciso tiro da fuori area  che si insacca imparabilmente alla destra del portiere.
Tirando le somme:  bene la coppia difensiva Zoboli-Bega , anche se il primo non ha brillato per lucidità in alcune situazioni( sullo 0-0 quasi provoca un  rigore su Candreva ed è in ritardo su Crespo in una chiara occasione da gol parmense) , molto bene Berardi sulla sinistra , a centrocampo prova di grande sostanza di Filippini ,Cordova a sprazzi , mentre in attacco delude Caracciolo  e Lanzafame, molto bravo a dare gli equilibri giusti fra centrocampo e attacco, è apparso ancora un po' fuori dagli schemi offensivi.
Il successo di oggi dà morale ma ribadisce che la strada verso la salvezza, sarà lunga , tortuosa  e , parere personale,  molto complicata senza nessun intervento sul mercato. Domenica gara difficilissima a Palermo, contro una squadra ferita dalla netta sconfitta di Cagliari. Nelle file delle rondinelle mancheranno per squalifica i due match-winner di oggi, Bega e Diamanti.


PAGELLE

BRESCIA: Arcari 6    Martinez  6,5   Zoboli 6 ( dal 73 ' Mareco 5,5)   Bega  7,5  Berardi 7    Filippini  7   Cordova 5,5  Kone 6,5  Eder 5,5 (dal 31' Lanzafame 6)  Diamanti  7  Caracciolo 5  ( dal  64' Possanzini 6,5)  All.  Beretta  6,5

Parma:  Mirante 6,5   Zaccardo 5,5   Paci  4   Lucarelli 5  Gobbi 4,5   Morrone 5,5  Candreva 6  Valiani 5  Palladino 6  ( Bojnov s.v.)  Crespo 6( Paletta 5,5)  Giovinco 4,5   All. Marino  5

Nessun commento:

Posta un commento