lunedì 17 gennaio 2011

IL PUNTO DELLA BUNDESLIGA: 18 GIORNATA


Dopo poco meno di un mese d'assenza è tornata la Bundesliga, ma a festeggaiare sono sempre i tifosi del Borussia! A Leverkusen tutta la Germania calcistica sperava in una debaclè degli uomini di Klopp, che invece si sono resi protagonisti di un'altra bella vittoria. I gialloneri giocano un primo tempo sottotono, per poi matare, in avvio di ripresa nell'arco di soli sei minuti,  un deludente Bayer. Sahin & C. confermano ancora una volta di essere micidiali negli avii di secondo tempo, dimostrano,seppur a fatica, di riuscire a reggere all'assenza di Kagawa e confermano quanto di buono mostrato nel girone d'andata.Decisivo il cambio nell'intervallo di Bendner con il più offensivo Antonio da Silva. I punti di vantaggio sono diventati dodici dal sorprendente Hannover , sedici dal Bayern e  ormai il titolo è nelle mani dei gialloneri. Per Klopp  arriva,forse, il momento più difficile, ovvero quello di non far calare la concentrazione dei suoi uomini , che, inconsciamente , potrebbero pensare di aver già vinto( e come dargli torto!). Il Bayer ha disputato ,al pari della sconfitta interna contro il Borussia M. , la peggior partita della stagione: difesa oscena( Schwaab da incubo) ,centrocampo sempre in costante difficoltà nel confronto con i pari ruolo avversari ,  e  attacco deludente ,con Helmes e Kissling in evidente ritardo di condizione dopo i recenti infortuni.
Nella pazza Bundesliga di quest'anno la squadra copertina della settimana , o meglio da seconda pagina dopo il Bvb, è  l'Hannover , che trionfa a Francoforte (3-0)  e si porta solitario in seconda posizione. Nella formazione di Slomka segna un gol e conferma quanto di buono mostrato nel girone d'andata, il terzino sinistro Schulz. Scaricato in malomodo dal Werder due anni fa  , il tedesco si sta nuovamente mettendo in luce con una serie di ottime prestazioni , che potrebbero riportarlo, stando ad alcuni rumors apparsi sui mass media tedeschi, a vestire la maglia della nazionale. Quest'anno in Bundesliga si sono imposti prepotentemente  parecchi terzini sinistri: oltre al citato Schulz, ormai vecchio ( 27 anni!) per poter finire sul taccuino dei dirigenti delle big, va segnalata la splendida stagione fin qui disputata  anche  da Schmelzer, Fuchs  e Bastians.  L'Eintracht continua a mostrare i limiti del girone d'andata e conferma di essere una squadra estramamente discontinua .
Risorge lo Stoccarda, che batte di misura il Mainz grazie a un gol di Harnik. Bruno Labbadia guadagna i primi tre punti della sua gestione , ma non può essere  soddisfatto della prova dei suoi, mentre i nullfunfer possono recriminare solo con loro stessi per non esser stati in grado di concretizzare alcune nitide occasioni da rete. Il futuro ci dirà se la sfortuna ha voltato le spalle agli svevi,  comunque chiamati ad un deciso intervento sul mercato,specie nel reparto difensivo.
Preziosissima, quanto immeritata, vittoria del Moenchengladbach, che passa di misura a Norimberga. Gara condizionata dai numerosi errori arbitrali a danno dei padroni di casa, comunque incapaci di concretizzare alcune nitide occasioni da gol. I fohlen guadagnano  tre punti di vitale importanza, accorciando la distanza dal St Pauli quart'ultimo, a cinque punti.
Il Werder torna al successo dopo due mesi, grazie a un gol di Frings nei minuti di recupero, al termine di una gara emozionante. Buona prova di Pizarro e Arnautovic, mentre nell'Hoffenheim, dove debuttava in panchina Pezzaiuoli, delude ancora Ibisevic , autore di una prova deludente condita anche da un grave errore sotto porta.
La sfida salvezza del Fritz Walter Stadion fra i padroni di casa del Kaiserslautern e il Colonia, termina 1-1 , risultato che arride agli ospitanti e non certo a Podolski & c , sempre terz'ultimi in classifica e incalzati in classifica da Stoccarda e Borussia Moenchengladbach.
Gelsenkirchen si conferma ancora terreno di conquista per l'Amburgo, imbattuto alla Schalke Arena dal 2004. Meritata la vittoria degli uomini del pessimo Veh, che salva la panchina per la seicentesima volta in questa stagione.  Lo Schalke paga a caro prezzo l'assenza di Kluge, autentico flangiflutti davanti alla difesa e uno dei segreti della resurrezzione dei Knappen ; discutibile la scelta di rinunciare inizialmente a Jurado in favore di Edu, risultato uno dei peggiori ( e purtroppo non è una novità)
Il Bayern si fa rimontare a Wolfsburg , dove non va oltre il punteggio di 1-1 . Positivo il rientro di Robben, mentre la coppia difensiva Breno-Badstuber non lascia sperare nulla di buono per il futuro.  Houness e Karl-Heinz, non si fa nulla sul mercato???

CLASSIFICA
1 Borussia Dortmund  46
2 Hannover 96  34
3 Mainz  33
4 Bayer Leverkusen  33
5 Bayern Munich 30
6 SC Freiburg  29
7 Hamburg 27
8 Eintracht Frankfurt  26
9 TSG Hoffenheim  25
10 FC Kaiserslautern  22
11 Schalke 04  22
12 Nuremberg  22
13 Werder Bremen  22
14 Wolfsburg 20
15 St Pauli 18
16 Cologne  16
17 VfB Stuttgart 15
18 Borussia M'gladbach  13

Nessun commento:

Posta un commento