domenica 12 agosto 2012

EREDIVISIE PRIMA GIORNATA: RKC-PSV 3-2

Rodney Sneijder esulta: doppietta e successo per il suo RKC
RKC-PSV 3-2-  Chi l'avrebbe mai detto? Eppure l'RKC, contro ogni pronostico, regala la prima grande sorpresa dell'Eredivisie targata 2012/2013, infliggendo un pesante 3-2 ai Boeren. Ed è incredibile l'involuzione mostrata dal PSV, che soli sette giorni fa, nella supercoppa olandese,  trionfava all'Amsterdam Arena contro gli eterni rivali dell'Ajax.

PRIMO TEMPO-L'avvio di partita è comunque favorevole alla squadra di Advocaat, che dopo solo otto minuti trova il vantaggio grazie a un gol di Lens, bravo ad approfittare di una clamorosa incomprensione fra Dast e Brost. L'RKC, però, non si dà per vinto: reagisce, fallisce una buona opportunità con Chevalier e trova il gol del pareggio grazie ad un'azione travolgente sulla fascia sinistra di Jozefzoon (il migliore in campo), che crossa nel mezzo  trovando la deviazione sfortunata di Bouma. L'autorete del nazionale olandese è un brutto colpo per gli ospiti, che perdono le fila del gioco e lasciano spago al contropiede avversario. E sarà proprio una sublime ripartenza del solito Jozefzoon a dare il via al gol del raddoppio dei padroni di casa:  il numero sette locale crea il panico per vie centrali, supera un paio di avversari e, complice la deviazione di un difensore avversario, serve un assist per Rodney Sneijder ( fratello di Wesley, anch'egli scuola Ajax), che con un  preciso destro batte Tyton e porta in vantaggio i suoi.

SECONDO TEMPO-In avvio di ripresa la musica non cambia. Passano solo otto minuti e l'RKC trova il gol 3-1: Chavalier supera agevolmente un inguardabile Marcelo e serve un assist all'onnipresente Sneijder, che a tu per tu con Tyton segna la doppietta personale. Il PSV, o meglio Van Bommel, prova a portare la gara sui binari della rissa, ma l'RKC si dimostra una squadra dai nervi saldi. La gara si riapre a diciotto minuti dal termine grazie a Matavz, che con un colpo di testa realizza il gol del 3-2. Nel finale i Boeren costringono l'RKC sulla difensiva, ma, nonostante un gol giustamente annullato a Strootmann per posizione irregolare di Van Bommel,  il risultato non cambia: RKC batte PSV 3-2!

ANALISI-Cosa non ha funzionato nel PSV? Semplice, l'intera organizzazione della fase difensiva. E' altrettanto ovvio che giocando con quatto giocatori dalle caratteristiche molto offensive ( Lens, Wijnaldum,Mertens e Narsingh), l'attuale Van Bommel a fare da diga e un terzino come Willems (comunque positivo ieri), la squadra sia sempre esposta alle veloci ripartenze avversarie. Senza contare la prova ampiamente insufficiente di Marcelo ( ma dov'è la novità?) e di Bouma, poco protetti - a dire il vero- dalla mediana Boeren. Molto male anche Mertens, giustamente sostituito alla fine del primo tempo. Da valutare le condizioni di Wijnaldum, uscito per infortunio intorno alla mezz'ora del primo tempo.
Bene l'RKC, trascinato da un Jozefzoon particolarmente ispirato. Molto mobile si è dimostrato anche il neo-acquisto Chevalier, che però deve aggiustare la mira ( e non è un difetto da poco per una prima punta).  Da rivedere, comunque, la fase difensiva, specie nell'intesa fra la linea mediana  e quella difensiva, quest'ultima apparsa in chiara difficoltà.

PAGELLE:
RKC: Zoet 6, Martina 6, Drost 5, Guy Ramos 5, Van Peppen 6,5, Stans 5,5, Duits 6,5 (Bandjar s.v.), Braber 6, Sneijder 7 (Alakmak s.v.), Jozefzoon 7,5 (Van mosselveld s.v.), Chevalier 6,5. All. Koeman 7

PSV: Tyton 5,5, Hutchinson 5, Marcelo 4,5, Bouma 4,5, Willems 6, Van Bommel 5, Strootmann 6, Wijnaldum 6 (Matavz 6), Narsingh 5,5, Mertens 4,5( Depay 6), Lens 6. All.Advocaat 5

Nessun commento:

Posta un commento