sabato 28 gennaio 2012

EMPOLI-BRESCIA 0-2 : POKERISSIMO BIANCOBLU'

Jonathas esulta: Con il gol di oggi è già in doppia cifra
Non era facile oggi. Non lo era perchè di fronte c'era un Empoli ferito, a secco di vitttorie in campionato dal 3/12/11 e che si presentava con un Maccarone in più nel motore ( ndr: ma anche con un Coralli in meno); inoltre mister Carboni si giocava praticamente tutto, visto le voci sempre più insistenti d'esonero che aleggiano sulla sua testa da almeno quindici giorni. Alla vigilia mister Calori predicava - giustamente- umiltà, e ricordava come questa squadra già nel girone d'andata è stata capace di un tracollo difficilmente preventivabile dopo lo splendido avvio di stagione.
Brescia schierato con l'ormai conseuto 3-5-1-1 e senza nessuna variazione rispetto all'undici titolare visto all'opera contro la Nocerina. Nell'Empoli debutta Maccarone, mentre Coppola, onesto mediano di centrocampo, viene schierato come trequartista, con l'unico intento di dar fastidio in fase di impostazione a Budel.

Il primo tempo non passa certo alla storia come il più spettacolare di questa stagione. Le due squadre sono molto bloccate (specie le rondinelle) e il pressing alto portato da entrambe mette in difficoltà i registi Budel e Guitto, decisamente poco precisi nella costruzione del gioco. In tutti i primi quarantacinque minuti di gioco, non si registrano chiare occasioni da rete, anche se l'Empoli si  fa preferire per un migliore - ma decisamente sterile- possesso palla. Budel, messo in chiara difficoltà dal pressing asfissiante portato da Coppola, non riesce ad illuminare il gioco e spesso le rondinelle si affidano a lanci lunghi volti a cercare -invano- la spizzata di testa di Jonathas. Per le rondinelle le note positive del primo tempo arrivano dalla difesa, dove De Maio e Caldirola giganteggiano, e dagli interni di centrocampo Mandorlini e Martini Rini.

Inizia il secondo tempo e da subito si vede un altro Brescia. Le rondinelle partono con tutt'altra grinta  e già al 4' El Kaddouri, con un bel tiro di destro a giro, costringe Pelagotti al primo difficile intervento della giornata (e non sara l'ultimo per l'estremo difensore toscano).  Passano pochi secondi ed è ancora il belga a seminare il panico con un'incursione personale nell'area avversaria, ma i difensori empolesi riescono a contenere la sortita. La partita cambia al 7': Martinez rilancia lungo -all'oratorio si direbbe alla viva il parroco- verso la metà campo avversaria, Stovini scivola e colpisce malamente il pallone, Jonathas lo riceve, mette a  sedere un difensore avversario e batte Pelagotti. Qui finisce definitivamente la partita dell'Empoli, che subisce il contraccolpo psicologico e entra in stato confusionale. A rendere più agevole il compito delle rondinelle ci pensa Carboni: fuori il mediano Moro e dentro il trequartista Brugman, con contestuale arretramento sulla mediana di Coppola. Un cambio che permetterà a Budel di  impostare al meglio il gioco delle rondinelle, finalmente libero dalla pressione dell'ex centrocampista di Messina e Genoa.
Il gol della sicurezza arriva al 17' grazie a El Kaddouri,  che tira d'esterno verso la porta avversarie ed è fortunato a trovare l'involontaria deviazione di Ficagna.  Nel prosieguo del match il portiere Pelagotti si renderà protagonista di almeno cinque parate, di cui tre davvero prodigiose, anche se in almeno un paio di circostanze Jonathas e El Kaddouri denotano mancanza di cinismo.

Vittoria meritata e importante, maturata grazie a un secondo tempo giocato decisamente meglio dell'Empoli, avversario di blasone - e con una rosa decisamente buona per la cadetteria-  apparso oggi decisamente spaesato. Prosegue trionfale la cura "meno estetismo, più pragmatismo" avviata sotto la gestione Calori : cinque vittorie consecutive, nessun gol subito e dieci gol fatti. I numeri parlano da soli, ma, come invoca Calori, ci vuole il giusto "low-profile" e il primo tempo di oggi ci deve far riflettere in tal senso. Nel prossimo turno, gara difficilissima contro la Juve Stabia. Servirà un grande Brescia, lo stesso visto all'opera nell'ultimo mese....

PAGELLE:
EMPOLI (4-3-1-2) Pelagotti 7 Vinci 5 (19' st Gallozzi 5), Ficagna 4,5, Stovini 4, Regini 5,5; Buscè 4,5, Guitto 4,5 , Moro 5 (11' st Brugman 5); Coppola 6; Maccarone 6, Mchedlidze 4,5(19' st Tavano 5,5). (Dossena, Charà, Zè Eduardo, Schekiladze). All. Carboni 4,5
BRESCIA (3-5-1-1) Arcari 6; Martinez 6 De Maio 7 Caldirola 7,5; Zambelli 6,5  Martina Rini 6,5, Budel 6 Mandorlini  7(44' st Paghera s.v.), Daprelà 6 (36' st Dallamano s.v.); El Kaddouri 7 (32' st Foti s.v.); Jonathas 6,5. (Leali, Zoboli, Cordova, Scaglia). All. Calori 6,5

Nessun commento:

Posta un commento