domenica 19 settembre 2010

SABATO ITALIANO

Questo sabato qualunque non è stato solo un sabato italiano e per qualcuno, vedi la viola, il peggio non sembra essere passato.
Gli uomini di Mihajlovic bissano la sconfitta di Lecce perdendo in casa contro un'ottima Lazio trascinata da Hernanes e Mauri. La cura del tecnico serbo , ossia pedate nel culo ai calciatori, sembra non avere sortito gli effetti sperati tant'è che al termine dell'incontro l'ex nazionale slavo si è affrettato ad assumersi tutte le responsabilità per la debacle casalinga.A mio parere Mihajlovic ha perso la partita psicologicamente e tatticamente.A livello psicologico il tecnico serbo non ha capito che questo gruppo di giocatori è reduce da un lungo ciclo prandelliano dove i giocatori,salvo casi  eccezionali, sono stati sempre difesi dal tecnico bresciano.Il passaggio da un tecnico dall'atteggiameno soft e protettivo a uno dai modi forti e talvolta bruschi non sembra essere stato ancora digerito dai giocatori. Le dichiarazioni durante la settimana non sono state propedeutiche a un miglioramento dell'atteggiamento della squadra che è apparsa bloccata e,sopratutto dopo il gol del pareggio,impaurita . Al termine dell'incontro Sinisa si è assunto ogni responsabilità  per il momento delicato; è evidente che l'allenatore si è accorto che i giocatori  dopo le sue dichiarazioni sono stati caricati di troppe responsabilità e ora, cercando di copiare il miglior Mou, cerca di fare da "parafulmine" in modo da tranquilizzare  i suoi uomini . Tatticamente  la partita è stata decisamente vinta da Reja che ha schierato cinque centrocampisti di qualità bravi sia in fase propositiva che in fase difensiva contro una Fiorentina che  in mezzo al campo si è  trovata spesso in inferiorità numerica con la presenza dei soli Zanetti e Montolivo poco assistiti da Cerci,Ljajić,Vargas e nella ripresa Marchionni.Per i viola momento difficile e i rientri di Mutu e Jovetic sono ancora lontani....
La Lazio ha brillato sopratutto nel reparto di centrocampo dove , oltre ai già citati Hernanes e Mauri, hanno brillato Ledesma e Matuzalem. Il modulo adottato ieri, ovvero il 4-5-1, potrà risultare ancora molto utile nel corso della stagione biancoazzurra sopratutto con il rientro di Floccari che reputo decisamente funzionale con questo sistema di gioco.
In serata il Milan non va oltre il pari interno contro il Catania  salvato dall'eterno Pippo Inzaghi. Il cartello "Lavori in corso" resta appesso all'ingresso di Milanello . Ieri sera i rossoneri hanno  dimostrato per l'ennesima volta  di subire tremendamente le squadre che riescono a ripartire velocemente .Allegri è ancora alla ricerca dell'equilibrio fra i reparti anche se può sorridere per la costante crescita di Boateng che diventerà una pedina fondamentale dello scacchiere rossonero Dopo l'Eurogol di Capuano, gli etnei non  hanno saputo sfruttare alcuni succolenti contropiedi che avrebbero meritatamente portato il risultato sul due a zero a loro favore. Mister Giampaolo può sorridere in attesa che l'italo-argentino Maxi Lopez torni a gonfiare la rete.

Nella serie cadetta vola in vetta il Siena che morde la Dea con la vipera Mastronunzio a segno per la terza volta in questa stagione. Nell'Atalanta si è fatta sentire l'assenza di Tiribocchi anche per l'inconsistenza offensiva del duo Ceravolo-Ardemagni. L'ex centravanti del Cittadella sta dimostrando parecchi problemi di adattamento al gioco di Colantuono e qualche tifoso neroazzurro si sta chiedendo se quest'anno a Bergamo si vedrà l'Ardemagni dello scorso anno oppure quello decisamente negativo di due stagioni fa a Trieste. Credo che verso novembre-dicembre si vedrà il vero Ardemagni che forse sta avvertendo  la pressione della esigente ed entusiasta piazza bergamasca. Il Torino vince  il derby piemontese contro il Novara. Non è tutto oro quel che luccica in casa granata infatti la squadra di Lerda soffre l'organizzazione degli uomini di Tesser e nel finale rischia di essere raggiunta sul punteggio di parità nonostante la doppia superiorità numerica. Per il mister granata c'è ancora tanto lavoro da fare ma il gruppo è dalla sua parte i risultati, anche se talvolta in maniera fortuita, stanno arrivando e fra i tifosi del Toro cresce l'entusiasmo.Lerda è tecnico capace e quando i meccanismi del suo 4-2-3-1 saranno ben assimilati , il Torino potrà  divertire ed essere una serissima canditata ad intromettersi fra Siena e Atalanta nella lotta alla promozione diretta.Delude il Livorno bloccato fra le mura amiche dal Portogruaro. Al termine dell'incontro sfuriata ,l'ennesima direi, del presidente Spinelli. Si parla già di esonero di Pillon!Va concesso del tempo al tecnico veneto per amalgamare gli elementi delle squadra amaranto che si è parecchio rinnovata rispetto allo scorso anno. La qualità della rosa è buona ma credo che esistano sulla carta almeno quattro squadre più forti . A mio parere  gli amaranto possono  puntare ai play-off e poi una voltra raggiunti si vedrà....Continua a crescere la Reggina di Atzori che ,partita a fari spenti, può essere la mina vagante di questa serie B. Nell'incontro di ieri rifala quattro sberle al Modena di Bergodi trascinata da Bonazzoli.Per gli emiliani altra brutta prestazione dopo lo scivolone della settimana scorsa a Crotone. Nonostante un buon avvio prevedo un campionato di sofferenza per i canarini.  A Grosseto la squadra di casa batte il Piacenza e registra la prima vittoria stagionale . Mister Apolloni salva il posto e indirettamente mette sempre più a rischio  la permanenza  di Madonna sulla panchina emiliana. All'ex allenatore dell'AlbinoLeffe verrà forse concessa un'ultima possibilità venerdì nell'anticipo contro la corazzata Siena. Buon punto dell'Empoli che strappa un punto sul campo dell'Ascoli di Gustinetti che aveva ben impressionato in queste prime giornate di campionato. La squadra di Aglietti appare in costante crescita e chissà che non possa essere una delle sorprese di questo campionato nonostante la partenza di alcune pedine fondamentali dello scorso campionato.
Lunedì si chiude la quinta giornata con il posticipo fra Sassuolo e Vicenza. Per i neroverdi di Arrigoni gara delicata dopo le due sconfitte consecutive patite contro il Portugruaro in trasferta e con il Torino al Braglia.

Nessun commento:

Posta un commento