lunedì 20 settembre 2010

BUNDESLIGA: IL MAGO MAGATH NON INCANTA PIU'


Ma cosa succede allo Schalke e al suo condottiero Magath? Dopo quattro turni di campionato la squadra di Gelsenkirchen resta mestamente sola in fondo alla classifica sconfitta dal Borussia Dortmund nell'attesissimo derby della Ruhr . Squadra confusionaria , Raul inesistente e difesa imbarazzante. La vera sorpresa in senso negativo è proprio il reparto arretrato se consideriamo  che le squadre allenate dell'ex tecnico del Bayern  hanno sempre avuto come punto di forza la difesa e l'applicazione della fase difensiva. Le partenze di Rafinha e Bordon si fanno sentire parecchio e i nuovi acquisti Sarpei e Metzelder,quest'ultimo assente nel derby, non si stanno mostrando all'altezza dei loro predecessori. Ennesima prova deludente di Raul che sembra essere sbarcato in Bundesliga per finire in modo inglorioso la sua straordinaria carriera. Huntelaar trova il suo primo gol in terra tedesca ma gioca peggio rispetto alla positiva prova personale di Hoffeinheim . Mercoledì a Friburgo Magath molto probabilmente si giocherà la permanenza sulla panchina dei Knappen contro una squadra reduce da tre vittorie consecutive . 
Molto bene il Borussia D. di Klopp che ,trascinato dal giapponese Kagawa, conferma di attaversare un ottimo momento di forma . Il 4-5-1 dei gialloneri si è dimostrato solido e i giovani Sahin e Subotic si stanno dimostrando in costante crescita.Dopo le ultime complicate stagioni, per i tifosi del Borussia questo è un grande momento con la loro squadra capace di centrare la terza vittoria consecutiva e i loro rivali mestamente soli in fondo alla classifica.Quest'anno gli uomini di Klopp se saranno assistiti della fortuna e accuseranno pochi infortuni(la qualità dei giocatori attualmente in panchina non è eccelsa) potranno essere delle vere e proprie mine vaganti.

In vetta alla classifica resta il sorprendente Mainz che ,approffitando del pareggio dell'Hoffeinheim al Fritz Walter, resta da solo al comando della Bundesliga. I Nullfünfer  sono ancora a punteggio pieno dopo quattro giornate nonostante l'avvio di campionato non fosse dei più semplici. Dei dodici punti ottenuti  ben nove sono stati conquistati  contro  top-team della Bundesliga ( Stoccarda alla prima di campionato ,sette giorni dopo vittoria  a Wolfsburg e sabato vittoria esterna a Brema). Gli uomini di Tuchel ,che martedì riceveranno la visita del non irresistibile Colonia reduce dal brillante pareggio in casa del Bayern , fino a quando continueranno a sorprenderci? Il calendario dopo l'impegno infrasettimanale  tornerà ad essere decisamente insidioso  e penso che anche il sogno della squadra renana si infrangerà. Come detto anche dai dirigenti biancorossi l'obiettivo resta quello della salvezza che magari, grazie a questo splendido avvio, potrà essere ottenuta con maggiore tranquillità.
Il Werder incassa la seconda sconfitta stagionale e continua ad alternare buone prestazioni ad altre decisamente sottotono.

Primi punti per il Wolfsburg di Diego e Dzeko. Dopo tre sconfitte consecutive lo sciagurato tecnico McClaren, si decide a giocare con Diego trequartista alla spalle del solido e consolidato tandem d'attacco Dzeko-Grafite. Splendido gol in rovesciata dell'ex bianconero  e buona prova del brasiliano Grafite che nei primi tre incontri era stato sempre escluso dall'undici titolare. Mercoledì i biancoverdi andranno a far visita all'Amburgo che ieri, nella stracittadina contro il St.Pauli, è riuscita ad ottenere un punto nelle battute conclusive dell'incontro. I Rothosen sono reduci da due mezzi passi falsi dopo aver ottenuto nei primi due incontri altrettanti successi. La qualità della rosa è buona ma anche per l'Amburgo, così come il Wolfsburg, il maggiore problema resta la guida tecnica !
Il Bayern di Monaco, per la seconda giornata consecutiva, non va oltre lo 0-0 interno. Gli uomini di Van Gaal in questo avvio di stagione  stanno replicando lo scarso avvio dello scorso campionato. L'infortunio di Robben e la scarsa condizione di Ribery,Schweinsteinger e Olic , stanno condizionando troppo le prestazione dei baveresi che per l'ennesima volta non battono all'Allainz Arena il Colonia. La squadra di Podolski , che mi è parsa decisamente scarsa, resta l'unica formazione tedesca ancora imbattuta nel nuovo stadio del Bayern .
Deludente pareggio per il Bayer Leverkusen che non va oltre lo 0-0 a Norimberga. Per le aspirine brutto avvio di stagione dopo la splendida vittoria nel debutto stagionale a Dortmund.
Bene lo Stoccarda che rifila sette reti al Borussia Moenchengladbach e ottiene i primi tre punti stagionali. Buona prova di Camoranesi autore anche di un assist vincente mentre Molinaro resta in panchina dopo un avvio di stagione non proprio entusiasmante e il suo sostituto, ovvero l'ivoriano Boka, gioca un ottimo incontro .
Infine entusiasmante pareggio  a Kaiserslautern fra i locali e l'Hoffenheim con gli uomini di Rangnick capaci di ottenere in extremis un prezioso punto. Nei roten Teufel  doppietta per l'ex centravanti del Napoli Hoffer. Nonostante la preziosa doppietta non credo che i tifosi partenopei rimpiangano l'assenza dell'austriaco nella rosa messa a disposizione di Mazzarri.
Nel turno infrasettimanale da segnalare la trasferta del Bayern sul campo dell'imbattuto Hoffenheim e  mercoledì il big match della giornata alla Nordbank Arena fra Amburgo e Wolfsburg.
BUONA BUNDESLIGA!

Nessun commento:

Posta un commento