lunedì 27 settembre 2010

PER LO STOCCARDA I PROBLEMI SONO SEMPRE PIU'........GROSS!!


Sesta giornata di Bundesliga che riserva, come ogni giornata di questo avvio di stagione, molte sorprese.
Un appassionato di calcio tedesco che ritorna a seguire la Bundesliga dopo anni di assenza ,leggendo la classifica penserebbe di trovarsi su scherzi a parte! Mainz primo con sei vittorie consecutive in altrettante partite  , Bayern a dieci punti di distacco dalla vetta in una posizione di anonima metà classifica,Schalke 04 penultimo e Stoccarda ultimo farebbero pensare che i valori del calcio tedesco si sono completamente ribaltati ma siamo solo all'inizio di una stagione post-mondiale e alla fine credo che i veri valori verranno ristabiliti. Delle squadre sorprendenti di questo avvio potrebbe restare nelle prime posizioni fino alla fine il Borussia D.di Klopp .Ieri i gialloneri vincono ad Amburgo sul campo del St.Pauli grazie ,ancora una volta in questo avvio di stagione , ad una superlativa prova di Kagawa autore di una rete e di un assist vincente per una delle due reti dell'esterno Grosskreutz.  Domenica prossima al Westfalenstadion i gialloneri riceveranno, nel big-match della settima di campionato, il Bayern di Monaco. I bavaresi ,nonostante i progressi mostrati nel secondo tempo di martedì a Hoffenheim , confermano di attraversare un momento molto difficile acuito dall'infortunio di Ribery che va ad aggiungersi a quello di Robben. Il francese dovrà restare fermo almeno un mese e se Van Gaal continuerà a impiegare Klose trequartista, credo che i problemi del Bayern sono destinati ad ingigantirsi .Con gli uomini attualmente a disposizione , sarebbe meglio schierare alle spalle dell'unica punta (Olic o Klose) il terzetto Muller-Kroos-Altintop o in alternativa dirottare Olic a sinistra con Kroos dietro a Klose.Continua il sogno del Mainz giunto oramai alla sesta vittoria consecutiva trascinato da uno splendido Holtby. Mi son già chiesto finchè durerà e sinceramente pensavo che già  nella trasferta di  Brema di qualche settimana fa la corsa si sarebbe arrestata....Nei prossimi due turni il Magonza riceverà la visita dell'Hoffenheim ,apparso in calo a Colonia, e dell'Amburgo del pessimo Veh. Il record di vittorie consecutive in avvio di Bundesliga è di sette , gli uomini di Tuffel sono già a sei e possono davvero entrare nella storia.
La partita di cartello della sesta di campionato, o meglio di maggiore appeal, era il derby del nord in programma a Brema fra il Werder e l'Amburgo.Partita entusiasmente e , come spesso capita quando scendono in campo gli uomini di Schaaf , contrassegnata da continui colpi di scena. Dopo venti minuti di dominio dell'Amburgo il Werder riesce, con un incredibile uno-due , a portarsi avanti di due reti nell'arco di soli tre minuti, grazie a una  giocata di Marin deviata da Demel e ad uno straordinario colpo di testa di Hugo Almeida su delizioso cross di Hunt. L'Amburgo subisce il colpo e nel quarto d'ora successivo il Brema non concretizza alcune interessanti occasioni e recrimina per alcune dubbie decisioni arbitrali. Solo nel finale Van Nistelrooy e compagni danno segnali di ripresa anche se l'inerzia della partita sembra tutta a favore di Frings& c.  Nella ripresa fioccano le occasioni da una parte e dell'altra fino al minuton 59 quando  Van Nistelrooy segna un ottimo gol di tacco e rimette in careggiata i Rothosen . Dopo soli quattro minuti un ispirato Piotroipa ,entrato da soli dieci minuti al posto dell'evanescente Elia, trova il gol del 2-2. Sulla situazione di parità la voglia di vincere dei padroni di casa si evidenzia prepotentemente tant'e che, dopo aver mancato il vantaggio in almeno tre occasioni,  a cinque minuti dal termine arriva  il gol della vittoria grazie  al portoghese H.Almeida. Momento non esaltante per l'Amburgo alla seconda sconfitta consecutiva e a secco di vittorie ormai da quattro turni.
Prosegue il momento positivo del Wolfsburg che ottiene la terza vittoria consecutiva grazie a una doppietta di Grafite. Anche un tecnico con le fette di salame sugli occhi come McClaren si è accorto che un giocatore così in Bundesliga non può essere relegato in panchina. Lo Schalke riesce a strappare in extremis un punto contro il Borussia M. grazie alla prima rete in Bundes di Raul e resta nei bassifondi della classifica al penultimo posto. Bella vittoria dell'Eintracht contro il non irresistibile Norimberga e  dulcis in fundo(alla classifica!), netta affermazione del Bayer Leverkusen a Stoccarda per 4-1. L'avvio di stagione dello Stoccarda è la fotocopia dell'orrendo inizio di campionato dello scorso anno quando l'attuale tecnico Gross,insidiatosi agli inizi di dicembre, ereditò da Markus Babbel una squadra al terz'ultimo posto in classifca e in grossa difficoltà in Champions nonostante fosse  inserita in un girone abbordabile (oltre al più quotato Siviglia erano presenti Debrecen e Rangers). La rosa è da Europa Leauge ma la partenza nel reperto mediano di Khedira sta pesando in maniera incredibile nell'economia del gioco dello Stuttgart .Lo scorso anno il cambio di allenatore diede una grande scossa alla squadra che riuscì a qualificarsi agli ottavi di Champions(fu poi eliminata dal Barça) e terminò al sesto posto in classifica superando in classifica le più quotate Wolfsburg e Amburgo. Sarà ancora questa la medicina che useranno i dirigenti dello Stoccarda per debellare il virus" zona retrocessione"?
Nel prossimo turno i due big-match si disputeranno domenica alle 17,30 rispettivamente  al Westfalenstadion  fra il lanciatissimo Borussia D e il convalescente Bayern M. e alla Bayarena fra il Leverkusen e il Werder. L'incontro più interessante, in base all'attuale classifica, sarà di scena sabato  a Mainz fra la capolista padrona di casa e l'Hoffenheim .
BUONA BUNDESLIGA.

Nessun commento:

Posta un commento