venerdì 24 settembre 2010

C'E' SOLO L'INTER

Sono trascorse quattro giornate di campionato e nulla è cambiato rispetto alle ultime stagioni. In vetta al nostro campionato c'è sempre l'Inter. Leggendo attentamente la classifica viene spontaneo citare il titolo dell'inno neroazzurro scritto da Elio qualche stagione fa: c'e' solo l'Inter! In questo caso la citazione si riferisce in maniera impietosa alle rivali in lotta per il tricolore  che ,dopo soli 360 minuti, accusano già un discreto ritardo dalla capolista.
Il Milan soffre e strappa solo un punto all'Olimpico contro la Lazio . La formazione rossonera dopo essere passata in vantaggio grazie a Ibra, lesto ad approffittare di una indecisione della difesa avversaria, si fa raggiungere da Floccari ben imbeccato da uno splendido Hernanes autore di un'altra ottima prova dopo quella di sabato a Firenze. Per i rossaneri il distaccio dai cugini è già di ben cinque punti. Nelle precedenti esperienze da allenatore Allegri è riuscito a far rendere al meglio le sue squadre fra la metà ottobre e l'inizio di novembre, credo che al Milan non si possa permettere di aspettare così tanto se vuole realmente insidiare l'egemonia neroazzurra.
La Juventus crolla in casa contro il Palermo di Delio Rossi che ,dopo tre sconfitte consecutive fra campionato e europa league, ottiene i primi tre punti della stagione. I bianconeri non bissano la positiva prova di Udine e confermano di aver bisogno di ulteriore tempo per assimilare i nuovi schemi tattici   . Del Neri non ha fra le mani una Ferrari ma penso che gli acquisti  fatti in estate si possano ben integrare nello scacchiere tattico che ha in mente e quindi i tifosi devono avere pazienza dando tempo e fiducia al tecnico friuliano e alla nuova dirigenza. L'obiettivo della stagione sarà il rientro in Champions , per lo scudetto se ne riparlerà forse il prossimo anno.
La Roma perde a Brescia recriminando per alcune decisioni arbitrali. Aldilà degli episodi sfavorevoli i giallorossi escono dal Rigamonti con la convinzione che ,se giocheranno con la stessa intensità del secondo tempo, potranno essere ancora degni protagonisti della stagione . In campionato è praticamente impossibile ripetere la fantastica stagione dello scorso anno ma in Champions la squadra,a patto di arrivare  a febbraio in condizioni psico-fisiche brillanti  , potrebbe togliersi delle belle soddisfazioni cercando di ritornare fra le prime otto d'Europa .Per le malridotte casse giallorosse sarebbe un autentico toccasana...
Nel gruppetto delle medio-grandi esulta il Palermo che vince a Torino , pareggiano fra di loro Genoa e Fiorentina,strappa un punto a Cagliari la Sampdoria mentre crolla fra le mure amiche il Napoli che palesa  ancora una volta grande di aver grosse difficoltà a gestire il doppio impegno settimanale. Quarta sconfitta in quattro giornate per l'Udinese che forse dovrà  rivedere le proprie ambizioni. In caso di quinta sconfitta domenica a Marassi contro la Samp è altamente probabile assistere  al primo esonero della stagione.Chissà se Guidolin,stufo della piazza parmigiana e voglioso di misurarsi in club più ambiziosi, si sarebbe aspettato di trovarsi in questa situazione dopo solo un mese di campionato....

Citazione particolare, come stanno facendo un po' tutti i mass media, alle squadre indicate come "piccole" che almeno in questo avvio di stagione si stan comportando da grandi. Sulla lunga distanza vedo bene Catania,Cagliari e Cesena. Conferme arrivano  da Chievo e Brescia che si posizionano alle spalle del'Inter in classifica .Consentitimi di elogiare in modo particolare  la squadra della mia città che per quindici minuti circa ,vale a dire il tempo intercorso fra il gol del vantaggio sulla Roma e la rete di Milito al Bari, si è trovato sola in vetta al campionato.Come finirà la stagione della leonessa non si sa, ma almeno per un quarto d'ora possiamo dire di esser stati la capolista solitaria della A dopo ben quattro turni. Quello che ho scritto vi sembrerà perlomeno stupido ( come darvi torto)  ma in trent'anni non mi era mai capitato di sentirmi parziale campione d'Italia nemmeno per un secondo..... stavolta lo son stato addirittura per quindici minuti!!

Nessun commento:

Posta un commento