sabato 21 maggio 2011

FINALE COPPA DI GERMANIA: SOGNO,TRADIZIONE E STORIA


Stasera, nella splendida cornice dell'Olympiastadion di Berlino , verrà aggiudicata per la sessantottesima volta la coppa di Germania .  La partita vedrà opposte l'altalenante Schalke 04 di questa stagione  e il sorprendente Duisburg, squadra reduce da un tranquillo campionato di metà classifica in seconda divisione  ma capace di una splendida cavalcata in coppa (eliminati Lubecca,Hallescher , Colonia ,Kaiserslautern e Energie Cottbus).  I due palmares sono decisamente differenti : la squadra di Gelsenkirchen cercherà di vincere per la quinta volta la coppa nazionale  oltre a poter vantare la conquista di  sette titoli tedeschi (l'ultimo però è datato 1958) e una coppa Uefa ; il Duisburg non ha mai vinto nessun titolo , gioca per la quarta volta una finale di coppa nazionale , a fine anni 70  raggiunse una semifinale di Uefa e nella primissime edizioni della Bundesliga ottenne un secondo posto. Sfida all'apperenza senza storia, con lo Schalke che potrà schierare la formazione titolare  e  il Duisburg in formazione rimaneggiata,con il dubbio Grclic e  le sicure assenze di Kern e Maierhofer.
Sarà la tredicesima finale  fra due squadre di categorie nazionali diverse , anche se in una sola circostanza ebbe la meglio la formazione della serie inferiore : correva l'anno 1992 , l'Hannover, allora anonima squadra di seconda divisione, riuscì nell'impresa di eliminare in semifinale il fortissimo Werder di Rehagel - che in quella stagione  vinse la coppa delle coppe e l'anno successivo la Bundesliga- e in finale il buon Gladbach di quell'epoca. Le vittorie ai danni del Werder e dei fohlen, furono ottenute ai calci di rigori  dopo centoventi minuti a reti bianche .
Caso molto particolare quello della  finale del 1970 fra i Kickers Offenbach e il Colonia . La manifestazione si disputò da gennaio ad agosto di quell'anno cosicchè i Kickers, neo-promossi  e vincitori di quella edizione , giocarono la finale già iscritti in Bundesliga
Nel 1983 la finale si disputò fra l'FC Colonia(bundesliga) e il Fortuna Colonia(zweite) : a trionfare furono i più quotati Geissbocke per 1-0. La partita ,disputata in uno stracolmo Mungersdorfer, rappresenta fino ad oggi l'unica finale stracittadina della DFB Pokal. Il Fortuna Colonia , che milita attualmente nella quinta divisione tedesca, disputò una grandissima partita e si arrese  a soli venti minuti dalla fine , quando i cugini segnarono il gol-partita con il leggendario Littbarski .
Finale sorprendente anche nel 1993 , quando all'OlympiaStadion, divenuto dal 1985 sede fissa dell'atto finale della manifestazione, giocarono la finale il Bayer Leverkusen e la seconda squadra dell'Hertha Berlino all'epoca militante nella terza divisione tedesca. Quella finale fu un duro colpo per i tifosi della alte-dame : la gloriosa prima squadra berlinese non è mai riuscita a fare sua la   coppa e non ha mai  giocato la finale da quando questa si disputa nello stadio di casa ;  ammirare la squadra riserve- o meglio amateur come la chiamavano in Germania- giocarsi la coppa fu beffardo, anche se lo stadio era stracolmo e il tifo  fu  addirittura maggiore di  quello normalmente riservato alla nobile prima squadra.  La coppa la vinse il Bayer , ma l'unica rete che decise la partita, la realizzò Kirsten  a poco più di venti minuti dal termine . I tifosi dell'Hertha all'epoca  non potevano sapere che nel 2001  i rivali stracittadini dell'Union Berlino, militanti in Zweite, disputassero la finale di coppa nel loro stadio! L'Union perse 2-0 contro il più quotato Schalke, ma fece un'impresa che, a distanza di dieci anni, resta ancora un vanto e un oggetto di sfottò nei confronti dei più famosi cugini.
Storia molto interessante anche quella dell'Energie Cottbus del 1997. La squadra dell'ex DDR  si qualificò alla finale  da indiscussa leader della dritteliga(terza serie) , imbattuta da cinquantasette gare ufficiali e con un cammino di tutto rispetto nell DFB Pokal (eliminate Wolfsburg,Duisburg,St.Pauli e Karlsruher tutte squadre all'epoca di categoria superiore). In finale l'Energie fu sconfitto dallo Stoccarda per 2-0 ( doppietta di Elber).
Le altre squadre di Zweite che arrivarono a giocarsi la finale furono :  Alemannia Aachen ( nel 65 e nel 04) ,Bochum (68) , Stoccarda Kickers (87), Rot Weiss Essen (94) e Wolfsburg (95) .
Riuscirà il Duisburg a ripetere ,dopo ben diciannove anni,l'impresa dell'Hannover ?
 Forza dell'avversario, tradizione e storia dicono di no, ma la magia della Deutscher Fussball Bund Pokal  e la pressione tutta sulle spalle degli uomini di Ragnick, potrebbero portare a esiti clamorosi......


Nessun commento:

Posta un commento