lunedì 23 maggio 2011

CARO NEUER : CHI DI BALLA FERISCE DI SCHIAFFO PERISCE!

Quant'e' dura attendere nove anni per poter tornare a vincere un trofeo! Lo Schalke  vince la coppa di Germania dopo nove anni di assoluto digiuno- ad eccezione di un'inutile coppa di Lega tedesca nel 2005-, costellato da secondi posti e clamorose debacle , come quella avvenuta nella  stagione 06-07 , quando i knappen , dopo esser stati in testa per gran parte della stagione, arrivarono  secondi per mano degli acerrimi rivali del Borussia , capaci di batterli alla penultima consentendo alla Stoccarda di vincere il  maisterschale.
La vittoria è stata schiacciante ,agevolata da un avversario,il Duisburg, presentatosi alla finale in piena emergenza e reduce da un tranquillo campionato di metà classifica nella seconda divisione tedesca.
La gioia per la conquista del trofeo riscatta una stagione doubleface: deludente in Bundesliga ,con soli 40 punti e mezza stagione trascorsa in zona retrocessione;  entusiasmante  in Champions , con la vittoria del girone e le clamorose qualificazioni ottenute contro il Valencia e l'Inter .
Al termine della gara , la palma del giocatore più felice spetta sicuramente a Manuel Neuer : sollevare al cielo la prestigiosa coppa nazionale  , da capitano della squadra della tua città ,di cui sei tifosissimo ,che seguivi in curva prima di abbracciare il professionismo, è una gioia immensa e lo sarebbe per chiunque ; oltretutto Manuel lo fa nell'ultima occasione utile, infatti dalla prossima stagione  passerà agli odiatissimi rivali del Bayern. Il Bayern, la squadra più titolata ma anche la più odiata dell'intera Germania , accoglierà le gesta del portierone di Gelsenkirchen , che da ultrà dei Knappen amava cantare un noto ritornello - molto in voga nelle curve tedesche- dei Tosen Hosen  che recita :  «Può succedermi di tutto/ può capitare qualsiasi cosa/ ma sono sicuro/ non andrò mai al Bayern». Per convincerlo a desistere dalla scelta baverese, i tifosi   hanno più volte fatto rieccheggiare dall'autoparlante della AufSchalke Arena la canzone, ma l'estremo difensore della nazionale,ormai accordato in tutto e per tutto con Rumenigge & C, non ha cambiato idea. I tifosi, quelle stesse persone che condividevano con Neuer gioie e dolori in curva, erano stati ingannati da qualche dichiarazione del manager del giocatore , che nei primissimi giorni di aprile, dichiarava la volontà di Manuel  di rinnovare il contratto in scadenza nel 2012 e smentiva categoricamente qualsiasi accordo con Bayern o Man Utd .  I tifosi, che con Neuer hanno vissuto gioie e amarezze, non l'hanno presa bene e ,francamente, non poteva essere diversamente: qualche fischio nelle ultime apparazioni, critiche per la brutta prova contro i futuri compagni del Bayern e ieri lo schiaffo. Un gesto di per sè da condonnare, ma scaturito dalla rabbia, dal sentirsi traditi dal migliore amico, quello con cui andavi in curva fino a sette anni fa e che solo due mesi prima, difronte alle sempre più insistenti voci che lo davano al Bayern, dichiarava, sapendo di mentire, di voler restare allungando il contratto di prossima scadenza.
Caro Neuer, ma perchè mentire alla tua gente? Probabilmente non ti avrebbero capito, ma se fossi stato sincero , avresti sicuramente evitato di esser schiaffeggiato dai tuoi concittadini nel giorno per te più bello , quello che speravi da vivere fin dal 1991, quando, a soli cinque anni, iniziavi a dare i primi calci nel settore giovanile della squadra della tua città......

Nessun commento:

Posta un commento