venerdì 6 maggio 2011

BUNDESLIGA ANTEPRIMA 33 GIORNATA

Consegnato il Miesterschale allo splendido Borussia di Klopp, la bundesliga resta interessantissima per la qualificazione alla prossima Champions League e per la lotta per non retrocedere che vede coinvolte, mai come quest'anno, squadre blasonate e bacini d'utenza particolarmente importanti. Per la prima volta in questa stagione tutte le nove gare verranno giocate in contemporanea ( sabato ore 15,30)

Il Bayer Leverkusen/Neverkusen  cercherà di ottenere l'ultimo punto che la separa  dalla Champions Leauge , nel match casalingo contro l'Amburgo.
 Gara sulla carta abbordabile per le aspirine, reduci da ben sei vittorie interne consecutive ottenute sempre con almeno due gol di scarto , contro un Amburgo a secco di vittorie dal 19 marzo ( 6-2 interno al Colonia)  e  completamente privo di stimoli.  Bayer in formazione tipo, rothosen con parecchie assenza importanti ( Ze Roberto, Van Nistelrooy,Petric,Mathijsen).
Praticamente assegnata la seconda piazza , resta ancora da definire  la terza squadra tedesca della prossima champions league. La lotta fra gli ex campioni di Germania del Bayern e l'Hannover rivelazione, proseguirà anche in questo turno con le sfide di Amburgo ( St.Pauli-Bayern) e Stoccarda ( Stoccarda-Hannover) .  Bayern in formazione tipo  contro la squadra di mister  Stanislawski ormai ad un passo dal ritorno di Zweite . Grande attesa per il tecnico  della squadra amburghese che , dopo diciotto anni consecutivi di fedele militanza al St.Pauli come giocatore,dirigente e allenatore , saluterà il suo pubblico per  passare dalla prossima stagione all'Hoffenheim. Sicuramente al Millentor si piangerà a dirotto domani....
Gara molto difficile per l'Hannover di Slomka : lo Stoccarda è in splendida forma, vince da tre turni consecutivamente e una vittoria sabato darebbe la certezza di evitare il play-out salvezza/promozione .
Quasi tutto deciso in  zona Europa League, con il Mainz in vantaggio di cinque punti nei confronti del Norimberga. Per gli uomini di Tuchel trasferta morbida a Gelsenkirchen contro lo Schalke ormai proiettato alla finale della Coppa di Germania , ultimo obiettivo restato a disposizione di Raul & C.  Nulla di trascendentale anche per il Norimberga, che riceve la visita del demotivato Hoffenheim.
Nel polverone salvezza grandi sfide  e alcuni delicatissimi scontri diretti.
Il Werder Brema riceve i neo-campioni di Germania del Borussia che, acquisita la certezza del titolo, cercheranno di ottenere la dodicesima vittoria esterna stagionale , obiettivo mai raggiunto da nessun'altra squadra nella storia del campionato tedesco.  A dimostrazione delle serie intenzioni giallonere , il tecnico Klopp ha dichiarato la volontà di schierare al Wieser Stadion la formazione titolare, mentre Schaaf con ogni probabilità relegherà Arnautovic, inguardabile venerdì scorso contro il Wolfsburg, in panchina a favore dell'impiego di Wagner.
Sfida molto importante anche per il Wolfsburg contro un Kaiserslautern praticamente al riparo da qualsiasi rischio . I lupi, dopo un avvio tutt'altro che esaltante della gestione Magath, sono reduci da due vittorie consecutive e sembrano aver trovato in Mandzukic un autentico quanto inatteso trascinatore.
Gara abbastanza abbordabile per il Gladbach in casa contro il tranquilissimo  Friburgo,capace di espugnare il Borussia Park solo in un' unica occasione (1-04-1995) . I fohlen, considerati spacciati a febbraio, sono clamorosamente risorti grazie ai nove punti ottenuti nelle ultime quattro partite , ed ora vedono all'orizzonte la clamorosa possibilità di giocarsi la salvezza nel play-out.
Unico spauracchio per i padroni di casa sarà Cissè, attualmente in lotta con Gomez del Bayern per il titolo di cannoniere.
La regina di tutte le sfide della bassa classifica, molto utile anche per capire se l'ultima di campionato sarà decisiva solo per stabilire chi giocherà il play-out, è Eintracht-Colonia. Sfida fra due grandi città tedesche e fra due tifoserie molto, ultimamente forse troppo, calde. L'Eintracht si gioca tutto: in caso di sconfitta e concomitante vittoria del Gladbach, si troverebbe al penultimo posto e con un turno finale a Dortmund tutt'altro che agevole .
Il Colonia,reduce da tre sconfitte esterne consecutive piuttosto pesanti contro Amburgo (6-2),Gladbach(5-1) e Wolfsburg (4-1), può giocare per due risultati,  considerato che in caso di pareggio otterrebbe la salvezza matematica.

Nessun commento:

Posta un commento