lunedì 13 giugno 2011

Europeo under 21: Spagna- Inghilterra 1-1


In un campionato europeo under 21 privo di alcune grandissime rappresentative come Italia, Germania,Francia,Portogallo e tutte le nazionali della ex Jugoslavia , la partita di ieri fra le furie rosse e la nazionale inglese rappresentava il momento più atteso della fase a gironi della manifestazione.

La partita inizia ,com'era facilmente intuibile,con la Spagna che domina nel possesso palla, mentre gli inglesi provano a giocare di rimessa cercando di sfruttare la velocità sulle fasce ,specie quella sinistra ,dove Rose dimostra tutta la sua prorompente fisicità , ma pecca di precisione in molti cross effettuati.

Il gol del vantaggio spagnolo, segnato di mano da Herrera dopo solo quindici minuti, incanala la partita  a favore degli uomini di Milla che però, nonostante un possesso palla nettamente superiore, non riescono più a creare nessun serio pericolo alla retroguardia inglese.  La fine del primo tempo si chiude con gli spagnoli in vantaggio, anche se sono gli inglesi che vanno vicinissimi al pareggio con Sturridge: nell'occasione bravissimo De Gea ,che  con un miracolo mette il pallone in calcio d'angolo.

La ripresa  inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco, con gli spagnoli, trascinati dall’ottimo terzetto Thiago-Javi Martinez- Herrera , dominatori del centrocampo; il dominio della zona nevralgica del campo non  porta,tuttavia, a  nessuna chiara azione da gol, ad eccezione di un tiro di Mata ad inizio ripresa, che costringe Fielding a compiere una  prodigiosa parata. Quando la partita sembra volgere al termine, e  il risultato per le furie rosse pare ormai acquisito, Welbeck, in posizone di fuorigioco, segna il gol del pareggio grazie a una  colossale dormita della difesa avversaria.

Per gli inglesi preziosissimo punto contro un avversario che ha dimostrato di esser  superiore, mentre gli spagnoli-molte volte troppo leziosi- pagano a caro prezzo la loro ostinata ricerca dell’esteticità a discapito della praticità.

Pagelle

Spagna: De Gea 6,5 , Montoya 6 , Botia 5 , A.Dominguez 5,5 ,  Didac 5 ; Thiago 6,5 , J. Martinez 7 , Herrera 7 ; Mata 7 , Adrian 4,5 , Jeffren 5 Sub:  Parejo 5,5 , Bojan s.v. , Capel s.v.  All. Milla 5,5

Inghilterra: Fielding 6,5 , Walker 6,5 . Jones 5,5 , Smalling 6 , Bertrand 5,5 ; Cleverly 5,Mancienne 4,5 , Henderson 5 , Rose 6 ;  Welbeck 6 , Sturridge 6   Sub: Rodwell 6 , Lansbury 5 , Sinclair 6 All.Pearce 5

Nessun commento:

Posta un commento