domenica 24 luglio 2011

Supercoppa Germania 2011 : Vince lo Schalke ai rigori

E' iniziata ieri , con l'assegnazione della Supercoppa , la nuova stagione calcistica "made in Germany". L'antipasto servito agli appasionati di Bundes, era davvero appetitoso . A Gelsenkirchen andava di scena il derby della Ruhr,  partita sentitissima , la più calda dell'intera Germania pallonara, una rivalità fra le due tifoserie quasi latina. Grande scenografia sugli spalti, stadio tutto esaurito e voglia di grande calcio che si taglia a fette. Squadre comunque rimaneggiate : i Knappen devono fare a meno di Uchida,Metzelder oltre al lungodegente Farfan ; Schwarzgelben privi di Schmelzer,Subotic, Kouba B. e Barrios, quest'ultimo impegnato in Copa America con il Paraguay.

Il primo tempo è un dominio giallonero. Gli uomini di Klopp dominano e vanno vicini al vantaggio in almeno quattro occasioni, ma la bravura di Fahrmann e la poca concretezza sotto porta degli attaccanti gialloneri , non permettono al Dortmund di andare al riposo in vantaggio. Lo Schalke si rende pericoloso con due colpi di testa di Howedes terminati alti di poco sopra la traversa, ma gioca un primo tempo deludente.

Ragnick prova a svegliare i suoi , e inizia il secondo tempo sostituendo il gioiellino Draxler ( che comunque non dispiace nei primi quarantacinque minuti) con lo spagnolo Jurado;  Klopp , invece, conferma gli undici del primo tempo. I ritmi nella ripresa sono decisamente più blandi , ma il pallino resta sempre in mano al Borussia, che si rende ancora pericoloso in due situazioni con Lewandoski e Gotze. Lo Schalke si fa preferire solo negli ultimi venti minuti, grazie alla sostituzione dell'inconsistente Huntelaar con il più brillante Movarek ; il cambio porta una modifica tattica nello scacchiere dei knappen, che passano dal 4-4-2 a un più prudente 4-5-1 , con Raul unica punta. L'occasione più ghiotta per lo Schalke passa proprio dai piedi di Movarek, ma nell'occasione Weidenfeller- fino a quel momento praticamente inoperativo- compie un grandissimo intervento.
Si va ai calci di rigore: lo Schalke è infallibile e non sbaglia nemmeno un tiro, mentre nel BvB pesano come macigni gli errori di Grosskreutz e Perisic.La lotteria dei rigori termina 4-3 per lo Schalke.

Lo Schalke vince la prima supercoppa della sua storia, ma il Borussia avrebbe ampiamente meritato di portare a casa il titolo. Un trofeo di poca importanza, che per la prima volta,forse, ha assunto una rilevanza significativa.Quando si gioca il derby della Ruhr non esistono amichevoli, in palio c'e sempre qualcosa di importante, e l'eccessiva esultanza finale del pubblico e dei giocatori bianco-blu, in festa come se si fosse vinto il Meisterschale, lo sta a testimoniare. A livelllo tattico il Borussia è sembrata la splendida e perfetta corazzata dello scorso anno, con il sorprendente Lowe-proveniente dal Chemnitzer FC squadra di 3.Liga-dominatore assoluto della fascia sinistra. Nello Schalke prova deludente dalla coppia Huntelaar-Raul,apparsa lontana dalla condizione migliore, da rivedere l'esperimento di Holtby a centrocampo, mentre la coppia Papadopoulus-Howedes gioca una partita perfetta . Protagonista assoluto, però, è il portiere Fahrmann, autore di almeno quattro strepitosi interventi durante la partita e di due parate decisive ai calci di rigore ; non sarà Neuer, lo scorso campionato con l'Eintracht non ha brillato per continuità, ma se il buongiorno si vede dal mattino, lo Schalke ha trovato un degno sostituto di Neuer.  Credo, tuttavia, che  questo resterà un sogno di una notte di mezza estate : lo Schalke ha il dovere di cercare un portiere affidabile da affiancare a Fahrmann, che lo scorso anno ha dimostrato solo a sprazzi di esser  pronto per un palcoscenico prestigioso , come lo è, fino a prova contraria, quello della Auf Schalke Arena.

PAGELLE

Schalke 04: Fahrmann 8,5 Hoger 5  Howedes 7,5 Papadopoulus 7  Fuchs 6 ; Baumjohann 5,5  Matip 6 Holtby 5,5  Draxler 6 ; Raul 5  Huntelaar 4   Sub: Jurado 6  Moravek 6,5  Edu s.v.  All: Ragnick 6

Borussia D: Weidenfelller 6,5  Piszczek 6,5  Hummels 6,5 Santana 6,5  Lowe 7 ; Gundogan 7  Kehl 6,5;  Gotze 7,5 Kagawa 7 Grosskreutz 5 ; Lewandoski 5,5  Sub: Perisic 6  Bendner s.v.  Leitner 6  All. Klopp 7

Nessun commento:

Posta un commento